“MondidiCarta – OrizzontiNascosti”: dal 5 maggio al 17 giugno il preludio a “Taobuk”

Da giorno 5 maggio a giorno 17 giugno avrà luogo nei paesi limitrofi a Taormina, ovvero Letojanni, Castelmola, Sant’Alessio e Santa Teresa di Riva, il “preludio a Taobuk”, ovvero il percorso tematico e cognitivo ideato dallo scrittore Mario Cunsolo (foto in alto) e organizzato dal circolo letterario Pennagramma in collaborazione con il festival del libro Taobuk chiamato MondiCarta-OrizzontiNascosti strettamente connesso al tema delle rivoluzioni su cui verterà il festival del libro di quest’anno.

Il percorso MondiCarta-OrizzontiNascosti prevede una riflessione sul lontano e distopico futuro di Sicily 2133. L’isola stretta nel pugno, lo specchio delle nostre più terribili paure contemporanee, un tuffo nei versi di Rosalda Schillaci (foto a destra) con la sua raccolta di poesie Infiniti Definiti, strumento simbolico per esorcizzare il male attraverso l’empatia e le emozioni, e un viaggio a ritroso, fino al passato, con il romanzo di Antonio Sozzi Amore giovane, ambientato nella Sicilia degli anni ’50 e ’60, dove esistevano ancora certi valori ormai dimenticati e i giovani immaginavano un futuro radioso, carico di promesse. Riappropriarci della nostra empatia, dei valori antichi, della vita semplice fatta di un sano buon senso, sembra allora essere una delle speranze cardine, la strada maestra che potrà salvarci da un futuro ignoto, carico di previsioni nefaste, insieme all’amore descritto da Simona Zagarella nel suo romanzo Paura di perdersi, che in ogni tempo e in ogni luogo non si estinguerà mai, una costante umana impossibile da soffocare, distruggere. Ma la riscoperta del passato e dell’amore non basta, è necessaria una riflessione vera sulla nostra società, sui nostri tempi, affinché si compia un percorso illuminante valido, completo; riflessione che ci suggerisce Claudio Basile e Alessandro Granieri Galilei con le loro opere Ultimo Gate e Il bugiandro. Infine il risultato non può che essere uno e dualistico: l’avventura dell’uomo, la sua straordinaria forza di superare l’immaginabile con la fantasia e la curiosità tipica dell’uomo descritta negli archeologi di Cronomorph – Il cristallo del tempo di Luigi M.C. Urso, e l’arte, la bellezza che emanano i versi di Angelo Vecchio Ruggeri nella sua raccolta di poesie I pensieri del cuore, ultime conquiste dell’animo umano che inneggia a se stesso senza alcuna corazza, sovrastruttura; vera rivoluzione a cui tutti siamo chiamati in una società sempre più liquida e indifferente agli autentici bisogni umani.

Le location e le date del percorso tematico e cognitivo sono:

Letojanni, Sabato 5 e 12 maggio, ore 18.00, Centro Polifunzionale sito in piazza Cagli, in cui avrà luogo la presentazione del romanzo dello scrittore Mario Cunsolo dal titolo “Sicily 2133. L’isola stretta nel pugno” e della raccolta di poesie delle scrittrice e poetessa Rosalda Schillaci dal titolo “Infiniti definiti”

– Castelmola, Sabato 19 e 26 maggio, ore 18.00, Auditorium comunale sito sopra piazza Sant’Antonino, in cui avrà luogo la presentazione del romanzo dello scrittore Antonio Sozzi dal titolo “Amore giovane” e del romanzo della scrittrice Simona Zagarella dal titolo “Paura di perdersi”

 -Sant’Alessio Siculo, sabato 9 e 16 giugno, ore 18.00, Villa Genovesi, in cui avrà luogo la presentazione del romanzo dello scrittore Claudio Basile dal titolo “Ultimo gate” e del romanzo dello scrittore Luigi M.C. Urso dal titolo “Cronomorph. Il cristallo del tempo”

 -Santa Teresa di Riva, Domenica 10 e 17 giugno, ore 18.00, Villa Ragno, in cui avrà luogo la presentazione del romanzo dello scrittore Alessandro Granieri Galilei dal titolo “Il bugiandro” e della raccolta di poesie dello scrittore e poeta Angelo Vecchio Ruggeri dal titolo “I pensieri del cuore”

I Moderatori delle presentazioni saranno soprattutto giornalisti attivi nei comuni che ospiteranno i vari scrittori del circolo: Valeria Brancato, Andrea Rifatto, Filippo Brianni, Francesca Gullotta, Gaetano Rammi e Enrico Scadurra.

Nel corso delle presentazioni si esibiranno cantanti, musicisti e attori, tra cui: il maestro musicista Agatino Scuderi, l’attore Orazio Aricò, la cantante Brigitte Circo, il musicista Francesco Vecchio, la cantante Marzia Catania, il cantante Stefano Tomasello, la cantante Giusy Schilirò, il poeta Carmelo Cavallaro e la poetessa Mariangela Torrisi.

Verranno conferiti anche premi alla carriera a eccellenze nel campo dell’arte e della cultura quali: il maestro pittore Ghumbert di Cattolica, il maestro musicista Agatino Scuderi, il regista Fabrizio Sergi, la giornalista Palmira Mancuso, l’attore Orazio Arico’, la giornalista Valeria Brancato, il prof. Salvo Luzzio, presidente dell’associazione culturale Ominarteventi, Francesco Manna, presidente dell’associazione culturale Graziella Corso, l’organizzatrice di eventi culturali Melina Patanè, la scrittrice Angela Intruglio, il giornalista Santo Privitera e Carmen Arena, presidentessa dell’Accademia delle Arti Etrusche.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it