Fioccano le multe, con i dispositivi Scout il 40% di sanzioni in più a Messina nel 2017

di Marina Pagliaro – Il 40% di sanzioni in più ma anche l’annullamento quasi totale dei ricorsi. Questo il riassunto dei dati provenienti dai dispositivi veicolari Scout System e Scout Krono, in dotazione alla Polizia Municipale. Questa mattina il sindaco, Renato Accorinti, il vicesindaco e assessore con delega alla Polizia Municipale, Gaetano Cacciola ed il commissario ispettore superiore della Polizia Municipale, Michele Bonanno, insieme ai componenti della sezione “Astori” nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Zanca, hanno illustrato i dati del 2017. “Grazie a questo dispositivo sono aumentati i verbali del 40% e l’incasso nel corso dei 3 anni, da quando sono in funzione, è stato di 5 milioni di euro – ha detto l’Assessore Gaetano Cacciola – L’obiettivo è non averne più ma la mentalità certamente va cambiata. I più dicono “Non pago la multa ma faccio ricorso” questo sistema invece evita qualsiasi tipo di appello ma costringe a pagare la multa. Il maggiore ringraziamento agli 8 agenti che si occupano del servizio. I cittadini si lamentano che non ci sono Agenti della Municipale, le cifre presentate oggi dicono tutto il contrario”.

Agenti che anche il Sindaco Renato Accorinti ha voluto ringraziare per nome e cognome. Oltre a Michele Bonanno, sono anche Antonino Di StefanoAntonino CarenoGiuseppe AnastasioFrancesco GaglianoGiovanni SpavaraDomenico MentoAndrea Di Stefano Rosalia Scaffidi a occuparsi dei dispositivi e della redazione delle multe da spedire a chi ha compiuto le infrazioni. La procedura prevede la fotografia tramite il dispositivo e poi la necessità di un lavoro d’ufficio, ossia la verbalizzazione e l’invio delle multe al destinatario.  Nel 2017 sono stati elevati 29.167 verbali di contravvenzione per varie modalità di sosta irregolare: 8.313, per divieto di sosta; 5.846, in seconda fila; 3.324, su pista ciclabile; 2.048, su corsia canalizzazione; 2.172, davanti a cassonetto r.s.u.; 2.305, su marciapiede; 1.128, su attraversamento pedonale; 1.128, in intersezione; 1.884, su striscia di margine; 741, non parallela all’asse stradale; e 278, in area pedonale.

Le vie più trafficate sono la Via Garibaldi, la Via La Farina e la via Cesare Battisti dove sono state compiute maggiori multe. Il trend dei verbali per soste irregolari nel triennio 2015-2017 è così distribuito: 20.691, nel 2015; 24.702 nel 2016 e 29.167 nel 2017. Lo Scout System consente anche di controllare la copertura assicurativa del veicolo e l’omessa revisione. Lo “Scout System Krono”, riservato ai mezzi pesanti, analizza invece la salute e l’attività dei conducenti, dunque il periodo di guida giornaliero e le ore di riposo notturne. Relativamente al contenzioso sulle sanzioni Scout e Scout Krono, per l’anno 2017, sono stati 50 i ricorsi al giudice di pace, dei quali 22 rigettati, 19 rinviati e 9 accolti; infine sempre per il 2017 i ricorsi al prefetto sono stati 101, e di questi 41 rigettati, 58 rinviati e 2 accolti.

“Il lavoro non si svolge soltanto su strada ma ha bisogno anche di un momento d’ufficio – ha spiegato Michele Bonanno – In ogni caso l’efficacia del servizio è indubbia”. “Sicuramente servono più persone e più dispositivi per avere maggior controllo delle strade – ha aggiunto Giovanni Spavara – Sono tanti anche gli escamotage che la gente usa per evitare di farsi sanzione, ma lo Scout individua davvero ogni infrazione”. L’idea di Accorinti è quella di ampliare il numero di veicoli a disposizione della Polizia municipale per riuscire a incrementare il servizio. “I vigili sono in numero ridotto e non potevamo fare assunzione quindi c’è stata la possibilità di sopperire con lo scout – ha spiegato il primo cittadini – Messina è più grande di Milano quindi vorremmo comprarne altri, se saremo rinconfermato. Oltre a reprimere stiamo esportando il modello di educazione alla legalità anche nelle scuole. L’obiettivo è diminuire sempre più le multe”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it