I consiglieri di Bramanti da De Luca: “Né tensione né cordialità, faremo opposizione”

In giornate piene di impegni istituzionali per il nuovo sindaco Cateno De Luca proseguono le consultazioni del primo cittadino con i diversi gruppi consiliari e i consiglieri. Oggi l’appuntamento in agenda con la Lista Bramanti Sindaco e i quattro consiglieri eletti, oltre all’ex sfidante: Salvatore Sorbello, Giovanni Caruso, Giovanni Scavello e Salvatore Serra.

“L’incontro che avrebbe avuto altro significato, anche sul piano istituzionale, se si fosse svolto successivamente al regolare insediamento del Consiglio Comunale e dei Consiglieri eletti, – si legge in una nota del gruppo consiliare – ha avuto solo carattere interlocutorio con informazioni generiche da parte del Sindaco che nello specifico hanno riguardato:

  • Criticità bilancio e rischio nomina commissario ad acta
  • Politica fuori dalle segreterie e rapporti con i singoli consiglieri
  • Coinvolgimento dei Consiglieri comunali in eventi celebrativi”.

Discussione quindi sui programmi e nessuna possibilità di mettere da parte i toni ostili della campagna elettorale. “In un clima di consapevole responsabilità senza estremi di tensione nè tantomeno di cordialità, – si legge ancora – oltretutto fuori luogo per i pregressi elettorali, nonostante l’evidente carattere informale della convocazione, abbiamo deciso di rispondere partecipando all’incontro per senso di responsabilità e pura cortesia istituzionale”.

Per Cateno De Luca da parte del gruppo che sarà guidato da Dino Bramanti, quindi, opposizione ma, chiariscono i consiglieri, “costruttiva, coerente, libera ed in linea con il programma promosso e votato da migliaia di messinesi”. “Auspichiamo che il primo cittadino, a partire dal 10 luglio, inizi a confrontarsi in Consiglio comunale, – concludono – luogo istituzionalmente deputato e nelle commissioni consiliari dedicate, valutando proposte politiche concrete, finalizzate alla soluzione di problematiche  per la crescita della città Messina”.

Al 10 luglio, infatti, è convocato il primo consiglio comunale dove il primo passo sarà quello di eleggere il Presidente del Consiglio comunale.

Diverse invece le sensazioni riportate da parte del Sindaco. “L’incontro è stato molto cordiale – ha spiegato De Luca – ed è stata ribadita l’esigenza di portare in Consiglio comunale il bilancio che è già stato esitato dalla Giunta Accorinti e soprattutto che il Sindaco non si occuperà delle dinamiche riguardanti l’elezione degli organi del Consiglio comunale. Da parte dei consiglieri presenti (Placido Bramanti, Salvatore Sorbello, Giovanni Caruso e Giovanni Scavello) c’è stata la massima disponibilità senza preconcetti a collaborare per quanto riguarda ogni singola iniziativa che sarà proposta scevra da qualunque tipo di animosità. Sono molto soddisfatto della riunione di oggi, che rappresenta un altro passaggio importante per la partecipazione al Governo della Città”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it