Barcellona P.G.: in carcere boss 81enne, dai domiciliari gestiva comunque gli interessi della sua cosca

I Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini preliminari, Dr.ssa Monica Marino, che ha sostituito ed aggravato la misura degli arresti domiciliari, in atto dal 24 gennaio 2018, nell’ambito dell’operazione “Gotha 7” per associazione mafiosa ed altro, nei confronti di Filippo MILONE , 81 enne, capo mafia della locale famiglia dei c.d. “barcellonesi”, responsabile dei reati di associazione mafiosa ed evasione.

MILONE, pur essendo sottoposto ai domiciloiari, violava le prescrizioni  uscendo dal domicilio per mantenere i contatti  e curare gli interessi della consorteria sul territorio.

Le indagini hanno confermato inoltre la composizione della leadership del sodalizio, facente capo all’81enne Filippo  MILONE, di delinearne le gerarchie interne e di dimostrare il suo preciso compito di assicurare il mantenimento dei componenti alla locale consorteria, attualmente ristretti per vicende giudiziarie, e delle loro famiglie, dando loro precise indicazioni sulla modalità con cui estorcere generi alimentari a commercianti del luogo da destinare ai componenti della famiglia mafiosa barcellonese, attualmente detenuti.

Le indicazioni del MILONE sono state puntualmente osservate ed eseguite, prova ne è una risultanza investigativa in cui un altro esponente della locale consorteria si rallegra per aver ricevuto un sostanzioso quantitativo di carne.

L’inchiesta ha permesso di dimostrare che il MILONE abbia continuato ad operare con lo stesso metodo mafioso che aveva improntato la sua condotta in precedenza, tanto da curarsi del sostentamento dei detenuti in segno di rispetto, estorcendo a terzi generi alimentari.

La conformazione dei luoghi, in cui il MILONE stava scontando gli arresti domiciliari, gli ha consentito di avere facili contatti con terzi, si è mosso liberamente nel terreno retrostante l’abitazione.

Le indagini infatti hanno dimostrato come il MILONE volesse muoversi ed agire indisturbato e non farsi sorprendere dalle forze di polizia mentre trasgrediva le prescrizioni alla misura degli arresti domiciliari per mantenere i contatti con esponenti della mafia barcellonese.

Inoltre, il 3 giugno scorso, i Carabinieri di Barcellona hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti del citato per i reati di intestazione fittizia di beni con l’aggravante del metodo mafioso di una somma contante di circa 30 mila Euro.

L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Messina – Gazzi.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it