Nasce l’associazione “Officina del Presente”: alle 17.30 il primo appuntamento con “Liberi di Restare/Liberi di Partire”

La neonata associazione di promozione di politiche sociali, inclusive e giovanili per la città di Messina Officina del Presente comincia questo pomeriggio la sua attività con il primo evento pubblico. “Liberi di Restare/Liberi di Partire” è il titolo dell’evento che avrà luogo al lido Horcynus Orca alle 17.30 e che avrà come tema centrale l’accoglienza e la gestione del fenomeno migratorio, oltreché la lotta ad ogni forma di razzismo e classismo.

*** PROGRAMMA DELLA GIORNATA***

h. 17:00 – Assemblea / Dibattito con:
Lelio Bonaccorso, fumettista messinese, ormai di fama nazionale, che ha recentemente pubblicato per Feltrinelli il reportage a fumetti “Salvezza”, che racconta come le ONG, nello specifico la nave Aquarius della SOS Mediterranee, opera(va)no nel Mar Mediterraneo;
Palmira Mancuso, giornalista di MessinaOra, da sempre in prima linea nella lotta al razzismo e nella diffusione di un sano giornalismo sul tema. Anche lei è stata a bordo dell’Aquarius.
Nina Santisi, ex Assessore alle Politiche sociali (negli ultimi due anni del quinquennio 2013-2018), ha promosso la realizzazione di una politica gestionale del fenomeno volta all’accoglienza e inclusione delle fragilità migranti.
Annalisa Marziano, docente dell’I.T.T.L. Caio Duilio e referente del progetto All Together, finalizzato ad azioni di accoglienza e di sostegno linguistico per minori stranieri non accompagnati e per studenti stranieri.

☞ h. 20:30 – Aperitivo con Sangria + Buffet
Bicchiere di sangria 2€
Piattino e sangria 5€

– I proventi saranno destinati alle attività associative –

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it