18° Giro Podistico delle Isole Eolie: successo di Franzese e Ricci

La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli con la collaborazione della Mediterranea Trekking, ha proposto il secondo appuntamento di Lipari. Dopo l’Acquacalda-Canneto di martedì, si è corso, durante la mattinata, nel caratteristico percorso posto proprio nel centro cittadino. Domani (sabato 8 settembre, ndr) il gran finale a Vulcano.

Sole e caldo hanno riscaldato anche la quarta tappa del “18° Giro Podistico delle Isole Eolie”. Il bel tempo è stato il graditissimo protagonista dell’intera settimana nell’arcipelago, rendendo ancora più piacevole il soggiorno di atleti e accompagnatori. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli con la collaborazione della Mediterranea Trekking, ha proposto oggi il secondo appuntamento di Lipari. Dopo l’Acquacalda-Canneto di martedì, si è corso nel caratteristico e tecnico percorso posto proprio nel centro cittadino. Al termine delle cinque tornate previste (in totale 5600 metri), Salvatore Franzese, portacolori dell’Atletica Reggio, e Laura Ricci (Corradini Rubiera) hanno centrato il poker di successi.

Premiazione vincitori Franzese e Ricci con organizzatore Costantino Crisafulli e assessore Lipari Davide Merenda

Franzese ha piegato la tenace resistenza di Ronal Mento, forte podista romettese ex Atletica Villafranca, tagliando il traguardo dopo 20’57”. Mento ha concluso al secondo posto con soli 3” di distacco. Terzo Luigi Guidetti della Corradini Rubiera e quarta la sua compagna di squadra Laura Ricci, indiscussa leader “rosa”, che ha fatto fermare il cronometro allo scoccare dei 22’59”. A seguire sono giunti: Fausto Barbieri (Gabbi Bologna), Omar Menolascina (Fidippide), Mirco Bianchin (Atletica Valdobbiadene), Sandro Moncheri (Rosa Running Team Brescia) Luciano Gagno (Atletica Ponzano) e Marcello Raffa della Torrebianca.

Tra le donne, piazza d’onore per Francesca Colafati della Fidippide con il tempo di 26’36”, che ha preceduto: Valentina Gualandi (Polisportiva Zola), brava nel rafforzare il gradino basso del podio, Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Carmela Bivona, Silvia Sicuranza (Isolotto Firenze), Amalia Trabattoni (San Maurizio Erba) e Donatella Sarti della Misano Podismo.

Domani (sabato 8 settembre, ndr) il gran finale del “Giro 2018” a Vulcano (circa 5 km). Le posizioni di vertice della classifica generale appaiono abbastanza definite, ma non mancheranno le emozioni.  Terminata la competizione, si svolgerà, presso l’Hotel Conti, sede pure dell’arrivo, l’attesa premiazione.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it