Screening popolazione residente negli ambiti del risanamento: firmato il protocollo con l’ASP

Questa mattina presso l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Messina, rappresentata dal Commissario Dott. Gaetano Sirna e la Federazione lItaliana Medici di Medicina Generale (FIMMG), rappresentata dal Presidente Dott. Giacomo Caudo, è stato sottoscritto un “protocollo d’intesa” con la finalità di effettuare uno screening sanitario delle patologie respiratorie della popolazione residente nei sette ambiti di risanamento che sono stati censiti dal Comune di Messina.

Tale protocollo è stato stipulato per accertare l’eventuale rischio di patologie respiratorie correlate all’esposizione a inquinanti ambientali. Pertanto si è reso necessario implementare una attività di collaborazione, definita nel tempo, con i MMG per rilevare i dati.

Così come definito durante l’incontro si è già proceduto alla condivisione dei dati trasmessi dal Comune, che per la finalità del presente protocollo, sono stati già elaborati dal responsabile dell’anagrafe che ha identificato per ciascun assistito il MMG,

Per la finalità ultima del protocollo si è reso necessario l’elaborazione di una scheda di “start up screening malattie respiratorie” per il rilevamento dei dati sanitari. L’elaborazione di tale sistema è organizzato su due livelli funzionali, pertanto i MMG una volta rilevati specifici sintomi e segni clinici informeranno il paziente e contestualmente segnaleranno al secondo livello funzionale, specialisti dell’ASP, la necessità di ulteriore approfondimento.

L’ASP di Messina per venire incontro alla popolazione allestirà degli ambulatori mobili con la presenza di specialisti dove saranno effettuate le visite e gli accertamenti strumentali necessari e nel caso prenderà in carico il paziente per accertamenti strumentali non effettuabili in loco. Tale screening rappresenta un momento importante per verificare in via straordinaria la salute pubblica della popolazione che risiede nel territorio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it