De Luca ritira la proposta di modifiche al regolamento consiliare

Una decisione maturata questa mattina dopo un contro con i consiglieri del gruppo di LiberaME, quella del sindaco Cateno De Luca che ha fatto un passo indietro rispetto al consiglio comunale ritirando le proposte di modifiche al regolamento comunale avanzate nel corso delle settimane scorse. De Luca ha dato l’annuncio su facebook. “Ringrazio il gruppo consiliare di Libera Me (Russo – RIZZO – Pergolizzi – Bonfiglio) che si sono fatti promotori di una equilibrata contro proposta, rispetto a quella formulata dalla giunta municipale, finalizzata a rendere più funzionale le attività delle commissioni e del consiglio comunale salvaguardando il buon funzionalmente della pubblica amministrazione municipale e valorizzando le prerogative dei consiglieri comunali – ha scritto”. 

L’incontro con i consiglieri Alessandro Russo Massimo Rizzo ha consentito loro di illustrare una contro proposta che ha convinto il primo cittadino a metter da parte la sua. “Sono fermamente convinto che siamo sulla strada giusta ! – commenta De Luca”. Sulle modifiche al regolamento si sarebbe dovuta giocare la partita legata alla permanenza di De Luca come Sindaco di Messina che aveva minacciato dimissioni qualora non fosse stata approvata dall’aula la sua proposta. Questa mattina anche Gaetano Gennaro (PD) era già intervenuto in merito all’iter di presentazione dei cambiamenti al regolamento sostenendo che fosse inaccettabile che a far le proposte fosse la Giunta e non il consiglio comunale.

Ma intanto la riunione con i consiglieri del gruppo è riuscita a riportare la discussione su un clima già mite fra il consiglio e De Luca, come quello che si è manifestato ieri pomeriggio nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale. Il nuovo regolamento condiviso che verrà proposto al civico consesso vede comunque confermati alcuni punti già avanzati da De Luca: tempistiche delle commissioni e del consiglio comunali rapide ed espressione di in ogni caso. Adesso la parola passa all’aula che dovrà votare la delibera e gli eventuali emendamenti. (Mar.Pa.)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it