A Mimmo Lucano, sindaco di Riace, il premio Marco Pannella 2018

Un seguito incontro quello che si è svolto nel pomeriggio a Cinecittà, a Roma, che ha avuto come protagonista RIACE, la storia di un sogno realizzato. Un’esperienza da difendere e valorizzare per l’Italia e l’Europa. Un’occasione per tornare a parlare di un modello che per molti rappresenta un altro mondo possibile, quello realizzato grazie all’impegno del visionario Mimmo Lucano, un sindaco che tutto il mondo conosce.

Oggi, oltre a raccogliere l’attestazione di stima di Beppe Fiorello che lo interpreta nella fiction “Tutto il mondo è paese”, prodotta dalla Rai ma rimasta bloccata nei menadri dei tempi della giustizia, il sindaco Mimmo Lucano ha ricevuto il Premio Marco Pannella che è stato consegnato dal presidente del Movimento degli Africani, Outtara Gaoussou e che viene attribuito ogni anno ad una personalità che si è distinta nella difesa e promozione dei diritti e della dignità delle persone.

Intervenendo insieme al sindaco di Riace alla Festa di quartiere di Cinecittà Est, a Roma, Beppe Fiorello ha specificato: “La Rai ha creduto fortemente in questo progetto, ha voluto fortemente che questa mia idea fosse sviluppata, la Rai che adesso deve aspettare per poterlo far vedere al pubblico. Deve aspettare che la vicenda che lui conosce meglio di tutti noi, speriamo presto, abbia fine, e che abbia una fine positiva, ovviamente. La Rai non ha bloccato niente, la Rai deve aspettare che la magistratura faccia il suo percorso giudiziario. Noi dobbiamo rispettare percorso giudiziario della magistratura, perché non siamo al di sopra per niente noi cittadini, e nemmeno i politici, lo ha detto ieri il Presidente della Repubblica”. Però da cittadino alle procure vorrei chiedere con un sorriso e con la speranza di cittadino comune: chiudiamola il prima possibile, per togliere dalle spalle di quest’uomo una zavorra che gli sta pesando tantissimo. Io lo so, perché ci sentiamo e lo so che macigno ha dentro quest’uomo”.(pal.ma)

Ecco la diretta dell’incontro organizzato da Rete CINEST e Movimento degli Africani in collaborazione con RECOSOL e l’Assessorato alla Cultura del VII Municipio di Roma in occasione dell’apertura di CinecittàinFest (13/16 settembre) e del Carnevale Africano (29 settembre 2018):

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it