Il governatore Musumeci oggi a Spadafora e Venetico, mentre continua il “pressing” del sindaco De Luca

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sarà oggi (18 settembre) nel zona tirrenica del Messinese per alcuni impegni istituzionali. Alle 11 inaugurerà, a Spadafora, i locali dell’Istituto scolastico ‘Aristide Gabelli’, oggetto di un recente intervento di ristrutturazione e adeguamento degli impianti in materia di agibilità.

Alle 12.30 si sposterà nell’aula consiliare del Comune di Venetico, dove incontrerà una rappresentanza dei sindaci del comprensorio che va da Villafranca Tirrena a Milazzo, per discutere, tra l’altro, di inquinamento ambientale, rischio idrogeologico, riqualificazione delle cave dismesse e viabilità.

A proposito di scuole il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a margine della riunione – convocata il 28 agosto scorso a Palazzo d’Orleans – sulla sicurezza negli edifici scolastici in Sicilia aveva dichiarato: «Dobbiamo prendere consapevolezza del problema e per questo motivo costituiremo i un’unità di crisi che si riunirà periodicamente per capire come sta procedendo il lavoro di ricognizione sugli istituti scolastici. Abbiamo bisogno di nuovi tecnici, di un confronto con i nove prefetti dell’Isola e i comandanti provinciali dei vigili del fuoco. Serve una sinergia tra istituzioni dello Stato, regionali e locali: questo è il ruolo che la Regione vorrà svolgere. Assieme ai sindaci e ai presidenti delle ex Province, sono sicuro che, entro qualche anno potremo, uscire anche da questa condizione di emergenza».
Secondo i recentissimi dati dell’anagrafe regionale, infatti, circa il 60 per cento delle strutture scolastiche dell’Isola non è in regola con le certificazioni antisismiche e il 70 per cento è senza l’agibilità. Inoltre, l’85 per cento delle scuole è in territorio sismico e solo il 28 per cento è accatastato.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it