Dichiarazione stato d’emergenza per Messina: oggi il sì della Giunta regionale

La dichiarazione dello stato di emergenza socio ambientale e sanitaria riguardante le zone di risanamento e delle baracche  approda sul tavolo della Giunta Regionale. La decisione è frutto di diversi incontri fra Cateno De Luca e l’Amministrazione Musumeci ma ieri è stato il Presidente della Regione Sicilia a stabilirlo al termine dell’incontro con il Sindaco e il vicesindaco messinesi a Palermo.

A darne testimonianza e a spiegare nel dettaglio l’oggetto della discussione Cateno De Luca attraverso la sua pagina Facebook. Oltre al presidente Musumeci anche gli Assessori Marco Falcone per le infrastrutture e Ruggero Razza per la sanità hanno riconosciuto l’importanza di discutere a Palazzo d’Orleans del piano di emergenza. E la delibera proposta da Musumeci stesso, già predisposta dal Dipartimento Regionale di Protezione civile diretto dall’ing. Calogero Foti, è già pronta e sarà approvata questa sera. “Conferma – commenta De Luca – che l’intero governo regionale intende risolvere la vergognosa situazione che si trascina da oltre cento anni”.

Dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera la palla passa in mano al governo centrale che, una volta dato il via libera, rimetterebbe a Messina pieni poteri d’azione per portare a termine il progetto dello sbaraccamento. Intanto oggetto della discussione fra Musumeci e De Luca è stato anche quello riguardante i finanziamenti. Oltre i 500 milioni di euro che saranno deliberati dalla Regione per far partire l’Agenzia per il risanamento in arrivo a Messina anche i profili finanziari che ripristinano l’originario fondo previsto dal governo del Presidente Rino Nicolosi con il varo della legge 10/90. Si tratta dei circa 230 milioni di euro suddivisi in: 150 milioni della legge 10/90; 50 milioni della legge smaltimento amianto; 30 milioni del comune di messina con i programmi PON metro – POC metro appositamente rimodulati.

“Ci auguriamo che il consiglio dei ministri nell’accogliere l’istanza inviata dalla giunta regionale siciliana contribuisca con le ulteriori risorse per poter rivitalizzare le aree sgomberare dalle baracche. – conclude De Luca -Ringraziamo il Presidente MUSUMECI per la sua fermezza e vicinanza unitamente a tutta la giunta regionale che in modo corale intende restituire dignità all’intera comunità messinese”. (Mar.Pa.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it