Unime: “Le tendenze illiberali nel mondo contemporaneo”, seminario con il prof. Graziosi

Mercoledì 26 settembre alle ore 10.45, nell’Aula Campagna del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche si terrà un seminario di studi su: ‘Le tendenze illiberali nel mondo contemporaneo’, tenuto dal prof. Andrea Graziosi, docente di Storia contemporanea dell’Università Federico II di Napoli.
Il Seminario verrà tenuto all’interno delle lezioni di Storia Contemporanea svolte nel Dipartimento dal prof. Luigi Chiara.

Il professor Graziosi dal 2004 partecipa al progetto Twentieth-Century Ukraine: New Documentation, New Interpretations” (Harvard Ukrainian Research Institute) e dal 2007 al 2010 è stato membro del Consiglio scientifico del Progetto Religione e società in Kazakhstan dell’Istituto per le Ricerche di storia sociale e religiosa, nonché del Comité scientifique international del progetto Les Archives Sonores de l’Europe du Goulag, Agence Nationale de la Recherche (2008-2009). Ha pubblicato saggi di ricerca nelle principali riviste specialistiche del settore, monografie in Francia (Nouvello Clio, Press Universitaires de France, Noir sur Blanc), Stati Uniti (Praeger, Harvard), Canada, Russia (Rosspen) e Ucraina, e curato l’edizione critica di numerose raccolte di documenti in diversi paesi. Dopo aver completato la sua Storia dell’Unione sovietica (due volumi, Il Mulino, 2007-2008), apparsa in versione ridotta in Francia e in corso di traduzione in Russia, ha cominciato a dedicarsi a una storia politica delle lingue nel XIX e XX secolo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it