Operazione “Salva Messina”: la riunione domenicale no stop della giunta e del consiglio

Dalle dieci di questa mattina sono a lavoro il Sindaco Cateno De Luca, la Giunta e ventisei consiglieri comunali in riunione domenicale per discutere la bozza del “Salva Messina” preparata dal primo cittadino durante la notte. Un documento di poche ma dense pagine che evidenzia la situazione economica del Comune di Messina in vista dell’approvazione del piano di riequilibrio che ha come termine il 23 novembre.

Prima di passare all’esposizione della proposta della giunta, l’aula si è confrontata su una analisi delle condizioni di accesso al piano, che si è concentrata sul fondo rischi straordinari, sui debiti fuori bilancio, sulla situazione delle società partecipate e sul disavanzo. Un clima attualmente propositivo, quello che si respira in consiglio comunale, che sarà messo alla prova quando si passerà, invece, alla presa di visione dei provvedimenti proposti da De Luca.

Secondo quanto riportato dal primo cittadino sono circa cinquecento le delibere che il consiglio dovrà visionare per stabilire definitivamente se rimodulare il piano finanziario o dichiarare il dissesto. Dopo la pausa pranzo di mezzogiorno la riunione proseguirà senza limite temporale. Alla riunione stanno partecipando anche alcuni membri dei CdA delle società partecipate. (Mar.Pa.)

Nel video l’intervista al Sindaco Cateno De Luca che spiega il contenuto della sua proposta. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it