“Nonno Ascoltami!” arriva a Messina: domenica 21 ottobre screening uditivi gratuiti

Arriva per la prima volta in Sicilia, nella città di Messina, l’evento “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la Campagna di controlli gratuiti dell’udito, che promuove su tutto il territorio nazionale una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini.

Appuntamento a Messina, domenica 21 ottobre, in piazza Duomo, dalle 10 alle 19.

In piazza, nelle tende messe a disposizione dalle Croce Rossa Messina, ci saranno le equipe mediche del prof. Felice Cascio, direttore S.C. di Otorinolaringoiatria Azienda ospedaliera “Papardo” e del prof. Francesco Galletti, direttore della Clinica ORL del Policlinico universitario e Scuola di specializzazione – Università degli studi di Messina.

La tappa messinese è stata presentata oggi nella sede del Comune di Messina, dal presidente della onlus Nonno Ascoltami – Udito Italia, Valentina Faricelli.

– Alessandra Calafiore, assessore alle Politiche sociali Comune di Messina, ha accolto con favore l’arrivo di Nonno Ascoltami! in città. “L’augurio è che queste pratiche di prevenzione e informazione possano coinvolgere sempre di più i giovani, ogni giorno esposti ai rischi di perdita uditiva a causa dell’abuso dei dispositivi auricolari. Vorrei inoltre lanciare un appello, affinchè in futuro si possano snellire le procedure per ottenere gli apparecchi acustici, anche con il coinvolgimento dell’Inps. Spesso infatti l’iter burocratico troppo lungo e complesso rappresenta un ostacolo per gli anziani”.

prof. Franco De Domenico (deputato regionale e segretario VI Commissione parlamentare Salute, servizi sociali e sanitari) “Vorrei sottolineare la grande attenzione che la Regione Sicilia sta riservando al tema della prevenzione. Sono molti infatti gli investimenti per incentivare politiche della prevenzione che diminuiscano anche i costi della sanità pubblica. Nonno ascoltami! è un esempio vincente, rappresenta un connubio tra il terzo settore e l’imprenditorialità, uniti per la tutela della salute dei cittadini”.

– prof. Felice Cascio, direttore S.C. di Otorinolaringoiatria Azienda ospedaliera “Papardo”. “Da anni nella nostra struttura ospedaliera siamo già attivi con lo screening uditivo nei bambini e dunque apprezziamo molto la battaglia che Nonno Ascoltami! porta avanti da anni per la sensibilizzazione contro i disturbi uditivi. Mi auguro che i cittadini di Messina raccolgano numerosi l’invito a scendere in piazza domenica per effettuare i controlli”.

– prof. Francesco Galletti, direttore della Clinica ORL del Policlinico universitario e Scuola di specializzazione – Università degli studi di Messina. “I disturbi uditivi sono strettamente collegati al deterioramento celebrale. Per questo è fondamentale la diagnosi precoce, per intervenire in tempo e rallentare questo processo. I soggetti anziani altrimenti rischiano di isolarsi e andare incontro anche a problemi legati alla depressione”.

– Luigi Bonanno, partner tecnico Euroacustica. “Domenica in piazza ci sarà una vera e propria festa per tutta la famiglia. Porteremo l’ospedale in piazza, parleremo con la gente, per far capire che la prevenzione uditiva è una cosa molto semplice, non invasiva e la correzione migliora la qualità di vita. Sono state coinvolte numerose scuole della città con centinaia di bambini che hanno realizzato disegni per raccontare la sordità. Disegni dedicati ai nonni, invitati a controllare il proprio udito, per essere sani ed efficienti.

All’incontro con la stampa sono intervenuti anche Giacomo Caudo, presidente nazionale FIMMG (Federazione medici medicina generale), Maurizio Provenzano (presidente Lions Messina Ionio), Giuseppe Pracanica (ex presidente del Tribunale per i diritti del malato), Dario Bagnato (presidente Croce Rossa Messina), Sandro Lombardi (Widex Italia).

Queste le scuole che scenderanno in piazza domenica:

Istituto comprensivo “A. PAINO – GRAVITELLI”  dirigente scolastico: Prof.ssa Concetta Quattrocchi

Istituto comprensivo “MAZZINI GALLO” dirigente scolastico: Prof.ssa Maria Ausilia Di Benedetto

Istituto comprensivo “ELIO VITTORINI”  dirigente scolastico Dott.ssa Giuseppa Prestipino

Istituto comprensivo “CANNIZZARO-GALATTI” dirigente Prof.ssa Egle Cacciola

Istituto “SPIRITO SANTO” scuola paritaria Preside: Suor Giuseppina

Istituto Collegio “S: IGNAZIO” dirigente scolastico: Prof.ssa Carla Fortino

Istituto “S. GIOVANNI BOSCO” dirigente scolastico: Suor Maria Furno

Istituto “LEONE XIII” dirigente scolastico: Suor Pierina Terranova

Istituto Salesiano “DOMENICO SAVIO” dirigente scolastico Don Romeo

 

Le Associazioni:

Scuola di musica Ars Nova (direttrice Immacolata Pulicano)

ASD Seido Kenpo Ryu Dojo (presidente: Giuseppe Cucinotta)

ASD Peloro Volley (general manager Antonello Morisciano)

ASD Paddle Club (istruttore Riccardo Vitale)

Associazione Clown Terapy (referente Cristiana Collufio)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it