A Forte Cavalli la Mostra “Messina nella Prima Guerra Mondiale”

Domenica 11 NOVEMBRE alle ore 11.11, è stata inaugurata a Forte Cavalli la Mostra “Messina nella Prima Guerra Mondiale”,durante la prima apertura del Museo Storico per la nuova Stagione Museale 2018/19.

In una splendida giornata, scaldata dal sole dell’estate di S. Martino, decine di persone e il gruppo Scout del Messina 14, hanno visitato Forte Cavalli e il suo Museo Storico dove, per la prima volta, è stato esposto al pubblico il Grande Libro Commemorativo donato al Museo dai fratelli Cavallaro e è stata illustrata la funzionalità di puntamento della postazione telemetrica recentemente restaurata.  

Alla presenza del Presidente di Quartiere, Giovanni Scopelliti, e del pubblico presente, i fratelli Filippo, Giovanni e Angelo Cavallarohanno lasciato l’onore del taglio del nastro al giovane Roberto Cavallaro.

Curiosità ed interesse hanno destato la simulazione del rifugio antiaereo, che si è avvalsa della commovente testimonianza del sig. Nino De Francisci, uno dei “ragazzi del ’43”, e la postazione telemetrica, recentemente restaurata, nella quale è stato installato per l’occasione un Telemetro, il particolare cannocchiale con cui era possibile determinare la distanza del bersaglio navale e quindi il puntamento degli obici della Batteria.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it