Carabiniere di Messina, “eroe” a Montepaone in provincia di Catanzaro

A Montepaone, in provincia di Catanzaro, è ormai un “eroe”. Si tratta di Riccardo Russo carabiniere messinese in servizio presso la caserma di Gasperina diretta dal comandante Domenico Misogano, che mentre era libero dal servizio grazia alla prontezza di riflessi e ad  una competenza in campo medico, ha salvato la vita ad un giovane di venticinque anni. Mentre era alla guida della sua auto in via Caracciolo a Montepaone lido, una nuova e grande zona residenziale, ha infatti notato un giovane che barcollava vistosamente sul marciapiede.

Il carabiniere ha fermato l’auto mentre il giovane è collassato pesantemente al suolo battendo forte la testa sul marciapiedi, perdendo conoscenza.  Riccardo Russo non si è perso d’animo ed ha soccorso il giovane. Constatando la gravità della situazione e i tempi previsti per l’arrivo dell’ambulanza di cui ha subito richiesto l’intervento, ha messo in pratica le nozioni imparate nel corso bls che i militari seguono per aggiornare la loro competenza, e ha iniziato un lungo massaggio cardiaco fino all’arrivo dei sanitari.

Un intervento che ha salvato la vita al venticinquenne, che in ospedale è stato stabilizzato e successivamente dimesso. Un lieto fine di cui i cittadini ringraziano il “carabiniere – eroe”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it