Isola pedonale natalizia Via dei Mille: indetta per mercoledì una commissione straordinaria

Ancora niente di certo per quanto riguarda la creazione dell’isola pedonale natalizia su via dei Mille. A porre nuovamente all’attenzione della Giunta e del consiglio comunale la questione  i consiglieri comunali Alessandro Russo (LiberaME) insieme a Nello Pergolizzi (LiberaME) e a Giandomenico La Fauci (OraMessina) che hanno richiesto una seduta straordinaria della Commissione mobilità per mercoledì 28 novembre.

“A distanza di qualche giorno da dichiarazioni che provenivano dalla Giunta che tendevano a rassicurare la cittadinanza circa l’ipotesi di poter istituire un’isola pedonale temporanea su Via dei Mille, ad oggi, tuttavia, nessun atto conseguente è disceso – si legge in una nota”.

“In maniera tutt’altro che chiara si ventila ogni giorno di più l’ipotesi  di pedonalizzare in alternativa il Viale San Martino. Ma anche su questo c’è poca certezza, solo dichiarazioni sui social network o verbali. – continuano – Le due isole non devono escludersi a vicenda. Si possono fare entrambe, semmai. E sicuramente senza danneggiare il patrimonio organizzativo e di capacità che l’Associazione “Mille Vetrine” ha acquisito in oltre dieci anni di attività apprezzata in città.

E’ per le citate ragioni che abbiamo chiesto al presidente della Commissione mobilità del Comune di convocare urgentemente una seduta di commissione per poter discutere direttamente con gli assessori e i dirigenti competenti della istituenda isola pedonale, invitando anche rappresentanti dell’Associazione “Mille Vetrine”: in tale unica e deputata sede, si dovrebbe in tal modo determinare con chiarezza quale scelta intraprendere, non sui social, non con sondaggi risibili. Ma nella sede dove è rappresentata politicamente tutta la città.

Non va dimenticato che i commercianti della Via dei Mille, praticamente ad unanimità, chiedono di poter avviare anche quest’anno l’isola temporanea, allestendo un cartellone di eventi e di iniziative che – come da tradizione – è ormai patrimonio di tutta la città.

Occorre dare risposte certe, senza tergiversare oltre. – concludono – Si decida con tempistiche rapide, anche in considerazione dei tempi stretti rimasti. E soprattutto senza incappare in quelle penose guerre di religione che il precedente Consiglio ha “offerto” alla città dinanzi ad un’ipotesi talmente banale, ordinaria e persino ovvia come l’istituzione di un’isola pedonale in città”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it