Dal 14 al 16 dicembre WRITE Winter 2018 al Castello Rufo Ruffo di Scaletta

Dal 14 al 16 dicembre si terrà a Scaletta Zanclea (Me), negli spazi del Centro Comunale Polifunzionale e del Castello Rufo Ruffo,  WRITE Winter, ideato e diretto da Tino Caspanello, organizzato da Gigi Spedale per LATITUDINI Rete siciliana di drammaturgia contemporanea; in collaborazione con il Sindaco del Comune jonico Gianfranco Moschella, l’Assessore Regionale allo Sport Turismo e Spettacolo; l’ERSU di Messina; il Teatro Pubblico Incanto; il COSPECS Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università di Messina; il Centro universitario internazionale UniversiTeatrali; il Liceo Artistico E. Basile; la Casa editrice Editoria & Spettacolo; il Comitato italiano della rete Eurodram, coordinato da Stéphane Resche ed Erica Faccioli; Vincenza Di Vita giornalista e studiosa di teatro; Cinzia Muscolino curatrice della veste grafica del progetto; Chiara Chirieleison responsabile dell’ufficio stampa.

In programma attività di laboratorio teatrale che coinvolgeranno la Comunità locale e gli studenti del DAMS di Messina e un convegno internazionale di drammaturgia con la partecipazione di Andrea Saitta, Nello Calabrò (Sicilia), Alexander Manuiloff (Bulgaria), Barbara Chastanier (Francia), Jeton Neziraj (Kosovo), Giovanni Greco (Roma), Marco di Stefano e Chiara Boscaro (Milano). 

Chiuderà le attività lo spettacolo ‘NTA LL’ARIA, scritto e diretto da Tino Caspanello, con: Cinzia Muscolino, Tino Calabrò e Alessio Bonaffini.

Il progetto “WRITE – residenza internazionale di drammaturgia”, nato nel 2016 a Mandanici (ME), ha al suo attivo la preziosa esperienza maturata grazie alla partecipazione di eccellenze della drammaturgia europea nelle tre edizioni tenute nel suggestivo Monastero S. Maria Annunziata in Mandanici e in quella di Palazzo Marchetti in Malfa, nell’isola di Salina. 

A WRITE, il prossimo 17 dicembre, al Teatro Argentina di Roma, sarà conferito il prestigioso premio della Critica da parte dell’ANCT – Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

Attività

  • Convegno internazionale sulla Drammaturgia contemporanea 
  • Laboratorio di teatro e drammaturgia curato da Tino Caspanello con Università di Messina e Liceo artistico E. Basile di Messina con presentazione esiti al pubblico
  • Spettacolo teatrale “Nta ll’aria” scritto e diretto da Tino Caspanello 

con: Cinzia Muscolino, Tino Calabrò, Alessio Bonaffini.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

14 dicembre– Centro Culturale Polifunzionale

ore 10:00 – 13:00   Laboratorio di teatro e drammaturgia – con studenti UniME

ore 13:00                Coffee break

ore 15:00 – 21:00   Laboratorio di teatro e drammaturgia – con studenti UniME

ore 21:00                Cena

 

15 dicembre– Centro Culturale Polifunzionale

ore 10:00 – 13:00      Laboratorio di teatro e drammaturgia   – con studenti UniME

ore 13:00                   Coffee break

ore 15:00 – 21:00      Laboratorio di teatro e drammaturgia  – con studenti UniME

ore 21:00             Presentazione al pubblico del lavoro svolto durante il laboratorio

ore 23:00             Cena

 

16 dicembre 

– Castello Rufo Ruffo

Ore 10,30 – 13:00  Convegno internazionale sulla Drammaturgia contemporanea con drammaturghi italiani e stranieri

ore 13:00                Coffee break

– Centro Culturale Polifunzionale

ore 15:30             Allestimento spazio scenico

ore 21:00             Spettacolo teatrale

ore 23:00             Cena

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it