TVE: Sarabanda di Favole XIV Edizione dal 22 dicembre 2018

La rassegna che ha debuttato, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nella primavera del 2005 riscuotendo, sin da subito, un ottimo successo torna a grande richiesta sotto il periodo natalizio per il XIV anno con le compagnie “Accademia Sarabanda” e “Teatro dei Naviganti”.
Durante le precedenti quattordici edizioni svoltesi al Teatro Vittorio Emanuele, Accademia Sarabanda ha proposto circa sessanta favole, raccolte tra la tradizione popolare italiana e tra le più famose fiabe o racconti conosciuti in tutto il mondo.
In alcune delle scorse edizioni ha preso parte alla rassegna anche la compagnia Teatro dei Naviganti riscuotendo anch’essa un ottimo successo e numerosa presenza di pubblico.
Nelle ultime stagioni si è anche messo in scena, fiabe in musica, con orchestra dal vivo. Esperimento riuscitissimo che ha aumentato le presenze e il gradimento sia dei ragazzi che degli adulti.
Non ultimo in importanza, l’inserimento, tra le fiabe più classiche, di fiabe contemporanee scritte da ottimi e noti artisti della nostra provincia.
La rassegna si è posta l’obbiettivo di realizzare, non solo un intervento di divertente intrattenimento, ma anche di avvicinamento al libro, e quindi alla lettura o narrazione.
Si è voluto creare un momento che metta insieme: educazione all’ascolto, scoperta del valore che le fiabe hanno sempre avuto, e divertimento.
Ogni spettacolo è concepito con struttura di racconto. L’elemento principale è il libro.
Il Narratore, dal leggio, presenta situazioni e personaggi, che si animano attraverso l’interpretazione degli attori, e coinvolgono direttamente i bambini all’interno dell’azione teatrale.
Fatto che ha sempre suscitato molto interesse e divertimento per bimbi e genitori.
Il Direttore artistico della Prosa Simona Celi che ha fortemente voluto la ripresa della rassegna, dichiarando: “considerato il successo di pubblico della passata rassegna e la necessità di coinvolgere, attraverso il teatro, un settore molto importante e la ricaduta che il medesimo progetto ha in termini di educazione al teatro, considero fondamentale e di primaria importanza accogliere quanto proposto”.

Questo il cartellone e le date per la stagione 2018/2019:

ANNO 2018

Sab. 22 e dom. 23 dicembre: FIABA DI NATALE da Leone Tolstoj (Accademia Sarabanda)
Sab. 29 e dom. 30 dicembre: I TRE PORCELLINI adattamento M. Rizzo (Teatro dei Naviganti)

ANNO 2019

Sab. 5 e dom. 6 gennaio: COLAPESCE di G. F. Pisani (Accademia Sarabanda)
Sab. 19 e dom. 20 gennaio: BIANCANEVE E I SETTE NANI da I fratelli Grimm (Accademia Sarabanda)
Sab. 26 e dom. 27 gennaio: CIRANO dal “Cirano de Bergerac di E. Rostand (Teatro dei Naviganti)
Sab. 2 e dom. 3 febbraio: IL GATTO CON GLI STIVALI da C. Perrault (Accademia Sarabanda)
Sab. 9 e dom. 10 febbraio: ALICE da Lewis Carrol (Teatro dei Naviganti)
Sab. 16 e dom. 17 febbraio: LA BELLA ADDORMENTATA da C. Perrault (Accademia Sarabanda)
Sab. 23 e dom. 24 febbraio: IN VOLO VERSO B-612 da A. de Saint Exupery (Teatro dei Naviganti)
Sab. 2 e dom. 3 marzo: LA NOTTE DI GIUFÀ dal testo omonimo “Giufà” (Teatro dei Naviganti)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it