“Città aperta: per una visione condivisa dei servizi sociali”, il 12 gennaio incontro alla Feltrinelli di Messina

Si terrà il prossimo 12 gennaio alle 16,30 alla Feltrinelli Point di Messina un incontro organizzato dal laboratorio di partecipazione civica MessinAccomuna, dedicato ai servizi sociali.

A spiegare le ragioni la sociologa Ivana Parisi: “Perché dare come titolo “Città aperta” ad un incontro che si prefigge come obiettivo la costruzione di una visione comune sui servizi sociali? Perché messinAccomuna ritiene che non si possa pensare un aspetto così importante come quello dell’erogazione dei servizi sociali se non all’interno di una visione condivisa di città. Considerato che la città è sia un luogo concreto, materiale, sia l’insieme delle rappresentazioni, delle percezioni e dei comportamenti di chi la abita, riteniamo fondamentale riscoprire insieme il senso di essere cittadini e la responsabilità attiva che deriva dal mettere in comune i desideri individuali.
Per questo – continua Parisi –  vogliamo partire dalla visione di una città che è sana quando è aperta, quando è in grado di accogliere al suo interno la diversità, quando non si irrigidisce di fronte alla pluralità delle esperienze di vita. Riteniamo questa una necessità fondamentale in ogni fase dell’ esistenza e in particolar modo quando la quotidianità è caratterizzata dal disagio sociale.
Daremo avvio alla riflessione partendo dal racconto dell’esperienza professionale e personale di Marina Nicoletti, Dott.ssa in progettazione e gestione dell’Intervento Educativo nel Disagio Sociale”.
Interverranno, per messinAccomuna: Ivana Parisi e Maria Franzò.
Invitiamo cittadini e associazioni a partecipare e condividere esperienze e punti di vista.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it