Docente Unime co-autore di un lavoro scientifico pubblicato dalla rivista internazionale Advanced Materials

La rivista internazionale Advanced Materials, il cui attuale indice di impact factor supera i 20 punti, ha pubblicato un lavoro scientifico in cui è stata caratterizzata la struttura magnetica tridimensionale di skyrmion magnetici stabilizzati in materiali multistrato. Co-autore dello studio è stato il prof. Giovanni Finocchio, il quale ha coordinato le attività di teoria e progettazione.

Gli skyrmion sono dei solitoni che possono essere utilizzati per codificare informazioni (bit), per operazione logiche convenzionali e non convezionali (ad esempio “probabilistic computing”). Il progetto ha visto, anche, coinvolti diversi docenti ed esperti di settore, provenienti da Università straniere sia Europee che extraeuropee. 

Inoltre, in ambito di ricerche innovative e connesse alla tecnologia, è in corso di svolgimento il primo evento della COST action “Ultrafast opto-magneto-electronics for non-dissipative information technology”, network in cui il prof. Finocchio – insieme al prof. Giulio Cerullo del Politecnico di Milano – rappresenta l’Italia nel “management committee”.

Si tratta di un appuntamento virtuoso  di cooperazione europea (che coinvolge 25 paesi) finalizzata a collegare le iniziative di ricerca tecnologica in tutta Europa. In particolare, le COST rappresentano reti bottom-up – con una durata di quattro anni – in grado di promuovere la ricerca, l’innovazione e la condivisione di saperi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it