Attivati i primi defibrillatori acquistati da Accorinti

dav

Sono stati attivati ieri mattina dai tecnici di PHILIPS EMERGENCY CARE, appositamente giunti in città, i primi defibrillatori degli undici donati da Renato Accorinti con la differenza tra l’indennità di sindaco maturata nei cinque anni di mandato e lo stipendio di professore.

All’installazione del primo presidio salvavita davanti al Comando Stazione Messina Arcivescovado dei Carabinieri in via dei Mille erano presenti, tra gli altri, i vertici dell’Arma, i presidenti degli Ordini di medici, dei farmacisti e delle professioni infermieristiche, i responsabili del SUEM “118”.

dav

Dopo il collaudo del macchinario, eseguito per verificare che sia perfettamente funzionante (i corsi di formazione sono già partiti ma il defibrillatore può essere utilizzato da chiunque attraverso la procedura guidata), la squadra ha proseguito il suo giro per installare i defibrillatori nelle altre postazioni scelte da Accorinti insieme agli esperti del settore sanitario: Palazzo Zanca (Corpo di guardia della Polizia municipale), Commissariato Messina Nord della Polizia di Stato (villaggio Matteotti all’Annunziata), le caserme dei Carabinieri di Giostra-Ritiro e di Faro Superiore e  alcuni punti strategici come le farmacie di Castanea e Galati Marina, il bar Donato di Torre Faro, il bar De Luca di Briga Marina. In seguito, due defibrillatori verranno installati a Filicudi e a Reggio Calabria.

Intanto, prosegue la stesura della proposta di legge di iniziativa popolare per l’obbligatorietà della presenza di defibrillatori nei luoghi pubblici che verrà presto consegnata al ministro della Salute on. Giulia Grillo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it