Donazione degli organi: tre prelievi dall’inizio dell’anno all’Irccs-Piemonte

Il 24 febbraio scorso è stato eseguito il terzo prelievo di organi degli ultimi due mesi presso il reparto di Rianimazione dell’Irccs-Piemonte di Messina con l’intervento di un’équipe dell’Ismett di Palermo. Già il 30 dicembre scorso è stato sottoposto a prelievo di organi un donatore di 68 anni a cui sono stati prelevati i reni, poi inviati all’Ismett. Il 18 febbraio scorso, invece, ad un donatore siracusano di 75 anni sono stati prelevati i reni inviati sempre all’Ismett.

La settimana scorsa, un donatore di 44 anni, originario di Catania, è stato ricoverato per emorragia cerebrale e, in seguito al decesso, sono stati prelevati il cuore da un’équipe di Cardiochirurgia del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, fegato e reni dall’equipe dell’Ismett di Palermo.

Le procedure di prelievo sono state eseguite con la partecipazione dell’équipe sanitaria del Reparto di Rianimazione diretto da Maria Spavara e con la collaborazione del coordinatore locale per l’attività di donazione organi, Daniela Floridia, unitamente al Crt Sicilia diretto da Bruna Piazza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it