Messina, lavoro: tutte le opportunità per la stagione estiva

Con l’arrivo della stagione estiva il turismo nella città di Messina aumenta esponenzialmente. Le attività commerciali, per cui, sono sempre alla ricerca di nuova forza lavoro da inserire all’interno dei propri team. Per questa ragione ci siamo attivati per ricercare, a Messina, le migliori opportunità di lavoro in vista della stagione turistica. Ecco alcuni esempi.

Lavorare nel mondo del turismo

Le principali offerte di lavoro a Messina per il periodo estivo sono ovviamente quelle che riguardano il settore turistico, in particolar modo quello che viene proposto dai diversi villaggi turistici, alla ricerca di nuovi animatori da introdurre all’interno dell’organico.

Tra le competenze richieste per svolgere questo ruolo vi sono voglia di intrattenere il pubblico, quindi bisogna avere un carattere coinvolgente e carismatico, tante buone idee per organizzare degli eventi affinché gli ospiti del villaggio non si annoino, ed inoltre è gradita la conoscenza di almeno due lingue straniere, di cui una deve essere necessariamente l’inglese.

Altra figura che viene ricercata durante in periodo estivo è quella della visita turistica. Il suo lavoro è quello di accogliere i turisti che arrivano in città ed accompagnarli a scoprire tutte le meraviglie di Messina: dal Dumo ed il suo tesoro come la meravigliosa Manda d’Oro della Madonna delle Lettera, fino all’orto botanico ed il Santuario di Montalto. Per questo lavoro è necessaria esperienza pregressa e soprattutto la conoscenza di almeno tre lingue (inglese, francese e spagnolo) oltre all’italiano.


Lavorare nella ristorazione

Col periodo estivo i turisti aumentano esponenzialmente trasformando la nostra città in un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori. Ed è proprio per questo motivo che le imprese che operano nel settore della ristorazione decidono di dare opportunità di lavoro a Messina ai propri concittadini assumendo nuovo personale. Le figure principali richieste sono cuoco, aiuto cuoco e pizzaiolo. In questo caso è richiesto un diploma nel settore alberghiero, con specializzazione nel ramo della cucina, nonché un’esperienza pluriennale nello svolgimento della medesima mansione.

Non mancano mai anche richieste per il lavoro di cameriere: come nel caso dell’addetto alla cucina e preparazione dei vari piatti, anche per quanto riguarda questa figura è richiesta esperienza e referenze facilmente dimostrabili.

Settore alberghiero

Altro settore che riesce a catalizzare un buon numero di annunci di lavoro a Messina è quello alberghiero. In questo caso è però necessario prestare la massima attenzione ai ruoli specifici che vengono richiesti da parte delle diverse strutture che operano nel settore. Come primo ruolo lavorativo vi è quello del facchino, il cui compito è quello di portare i bagagli dei clienti presso la loro stanza: come requisiti fondamentali sono richieste capacità di lavorare su turni, buona conoscenza della lingua inglese e possibilmente di una seconda lingua straniera, buona forza fisica e bella presenza, nonché esperienza.

Altra figura che viene richiesta per incrementare lo staff degli hotel è l’addetto alla pulizia delle camere. Le mansioni che devono essere svolte riguardano principalmente la pulizia e messa in ordine della stanza. Come requisiti sono richieste pregressa esperienza nel settore alberghiero e nello svolgimento di questa mansione nonché disponibilità a lavorare su turni. La conoscenza delle lingue straniere può essere un vantaggio in fase di colloquio.

Sempre nel settore alberghiero vi è una richiesta anche per quanto riguarda l’accoglienza dei clienti. Si tratta di un’attività che comporta non solo la registrazione degli stessi presso l’albergo ma anche la preparazione della sala dove si consumeranno i pasti e diverse altre che rendono l’albergo maggiormente professionale e accogliente. Per ricoprire questo ruolo è richiesto il diploma ottenuto presso una scuola alberghiera, la conoscenza a livello eccellente di almeno tre lingue straniere nonché bella presenza e massima disponibilità sia nell’organizzazione dei turni di lavoro ma anche a operare in un team.

Insomma in vista della stagione estiva le opportunità non mancano di certo. Consigliamo di restare sempre aggiornati e non perdersi buone opportunità professionali estive e non, di ricercare le offerte di lavoro in zona Messina proposte da Adecco, sito leader a livello nazionale sul mercato del lavoro che ha anche una sezione dedicata alla nostra città e provincia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it