Ispettori Ambientali Comunali: la giunta affida ai volontari la vigilanza dell’ambiente

La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Cateno De Luca, riunitasi lo scorso venerdì 5 a Palazzo Zanca, ai sensi della deliberazione di Consiglio comunale n. 3/C del 2 gennaio 2016, ha esitato la proposta di deliberazione n. 252 relativa all’approvazione del Regolamento comunale per la gestione del servizio di vigilanza ambientale sul territorio. Obiettivo del regolamento è disciplinare l’istituzione e l’attività di vigilanza svolta da soggetti denominati “Ispettori Ambientali Comunali” (IAC) volontari, ai quali conferire compiti di tutela dell’ambiente contro ogni forma di inquinamento del decoro della città e del territorio.

L’attività viene svolta in particolare attraverso azioni concrete volte a limitare le forme di inquinamento, l’abbandono improprio di rifiuti sul territorio o il conferimento in violazione alle norme contenute nel regolamento comunale per la disciplina dei RSU in conformità al decreto legislativo n.152 del 3 aprile 2006, alle ordinanze comunali in materia e a quanto previsto dalle normative vigenti; e a rafforzare la cultura del rispetto dell’ambiente, anche attraverso attività d’informazione e collaborazione con i cittadini ed esercenti di attività commerciali, in merito alla raccolta differenziata, del recupero dei rifiuti e della qualità dei servizi ambientali.

L’istituzione degli Ispettori Ambientali Comunali volontari è disciplinata dall’art.1 del regolamento; l’incarico è attribuito con provvedimento del Sindaco e potranno essere selezionati tra dipendenti comunali, dipendenti della società gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, cittadini che faranno domanda e tra i soggetti appartenenti alle Associazioni di volontariato e onlus che aderiranno ad un’apposita convenzione con il Comune. I soggetti interessati dovranno sostenere un corso di formazione di durata non inferiore a venti ore, organizzato dal Comune. Lo svolgimento dell’incarico è a titolo gratuito e nessun rapporto di lavoro viene instaurato con il Comune di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it