Frati Minori di Sicilia in Capitolo: il coraggio di essere gioia vera

Ieri i Frati Minori di Sicilia si sono riuniti in Capitolo Provinciale, che sarà suddiviso in due settimane di lavoro: dal 29 aprile al 4 maggio per la programmazione dell’attività fraterna, e dal 27 maggio al 01 giugno per l’elezione del Ministro Provinciale e del suo Governo.

Il Capitolo è presieduto dal Visitatore Generale, Fra Carlo Serri già Ministro Provinciale della Provincia Religiosa dell’Abruzzo.

Il tema del XXV Capitolo è «perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena». “Sottolinea il nostro impegno, scaturito dall’evento pasquale, contenuto essenziale del nostro annuncio cristiano, che sull’esempio di Francesco, passa attraverso il nostro vissuto in quanto frutto della relazione con Cristo.” Così scrive il segretario del Capitolo Fra Benedetto Amodeo.

I frati si sono radunati presso Oasi Francescana Madonnina del lago a Pergusa. In questo periodo cercheranno di programmare la loro vita, cercando di non trascurare quello che è il contesto storico, politico e sociale del nostro tempo.

Si è consapevoli che servono scelte coraggiose, scelte profetiche che annuncino veramente il Vangelo di Cristo. Una realtà ancorata alle strutture e incapace di uscire per manifestare la gioia del Risorto in strada fra la gente, farà fatica a vivere.

Gli insegnamenti di Francesco di Assisi e di Papa Francesco, che con continui proclami, che nascono da una profonda riflessione dei documenti conciliari e del magistero della Chiesa, inducono ad osare, così come amava dire Fra Giacomo Bini, ad essere pronti ad un vero cambiamento.

Il vento del cambiamento quello vero, proveniente  dallo Spirito Santo possa illuminare le scelte dei figli del Poverello di Assisi. (MG)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it