Il Santuario Nostra Signora di Lourdes di Messina, su Tv2000 giovedì 2 maggio

di Fra Giuseppe Maggiore – Qualche giorno fa approdano al santuario Nostra Signora di Lourdes a Messina, Francesca Cugliandro e Claudio Idone di Tv2000.

Il santuario messinese è stato scelto tra i santuari mariani italiani, per un servizio sulla devozione alla Vergine Maria durante il mese di Maggio a lei dedicato.

I due operatori hanno trascorso una mezza giornata piena tra i frati e i fedeli che frequentano il luogo dove anni fa grazie all’intraprendenza e alla fede di Fra Edoardo Scelfo, insieme ad un equipe di ingegneri si recò a Lourdes, in Francia per prelevare le misure della Grotta delle apparizioni, per poi riprodurla a Messina.

Francesca e Claudio, si sono messi d’accordo con il rettore del Santuario, Fra Domenico Di Liberto, per organizzare il servizio che verrà trasmesso fra qualche giorno sull’emittente della Conferenza Episcopale Italiana.

I due operatori hanno intervistato diversi fedeli, tra cui la Signora Bice Bombaci Rizzo che ha raccontato vari episodi sulla vita del Santuario a partire dell’inaugurazione della grotta e tantissimi altri aneddoti, con molta commozione ha rispolverato tantissimi ricordi. Così come commoventi sono state le interviste a due fratelli diversabili, Ninno Fiannacca e Tiziana De Maria.

Le riprese sono state realizzate durante l’incontro che ogni mese i fratelli diversabili fanno nel Santuario Mariano messinese. Un’esperienza questa, che grazie all’intuizione della Signora Angela Iannello continua ormai da venticinque anni. Ovviamente anche la Signora Angela è stata intervistata per poter raccontare come in questi anni insieme a tantissimi altri volontari e alla fraternità Ofs ha potuto realizzare diverse attività a favore di questi nostri fratelli e sorelle.

Particolare è stato l’impatto con la Celebrazione Eucaristica da parte di Francesca e Claudio, che pur essendo abituati a questo lavoro che ormai fanno da anni, mi hanno confessato che si sono emozionati nel vedere i fratelli diversabili, insieme ai frati cantare e vivere quel momento con molta partecipazione e gioia evidenziando il forte clima di fraternità che hanno vissuto.

Il tutto verrà trasmesso giovedì 2 maggio durante la trasmissione del mattino, “Bel Tempo si spera”, una prima parte dove ci sarà il lancio del servizio sarà alle ore 8,20 per poi proseguire dopo la celebrazione eucaristica alle 9,10 circa, con il secondo collegamento che sarà nell’ambito della trasmissione dedicata appunto ai santuari mariani.

Ci sarà una diretta, da Messina dove a fare da guida e a raccontare le varie attività che i frati, la fraternità Ofs e i vari volontari  svolgono nel Santuario, saranno Fra Domenico Di Liberto e Fra Michele Mazzola, studente presso l’Istituto Teologico San Tommaso. Sempre durante la diretta andranno in onda le interviste che vi abbiamo descritto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it