La vera emergenza sono giovani che vanno via e non i barconi che arrivano

“Il lavoro non c’è nel Sud dell’Italia. L’emergenza è rappresentata dai giovani che vanno via, più che dai barconi che arrivano dal nord Africa. Invece il ‘padano’ Salvini è riuscito a farci credere il contrario con un’arma di distrazione di massa che si è rivelata una bufala: aveva detto, per spaventare gli italiani, che gli immigrati clandestini erano 600 mila per poi scoprire che sono 90 mila. Una bella differenza”. Lo dice il segretario del Pd Sicilia, Davide Faraone.

“Per chi va via dalla propria terra per costrizione, più che per scelta, – aggiunge – il primo maggio non sarà mai una festa. Il rapporto popolazione/lavoro al Centro Nord è uno a due, nel Mezzogiorno uno a quattro. Se volessimo quantificare, praticamente per riequilibrare e rendere il Paese omogeneo in termini occupazionali, dovremmo realizzare al Sud 3 milioni di nuovi posti di lavoro. Passare, cioè, dagli attuali 6 milioni di occupati ai 9 milioni necessari. Solo così avremmo un Paese realmente unito. Una sfida da far tremare i polsi, ma non è nell’agenda del governo del Paese, più preoccupato ad alimentare il vecchio, ripetitivo assistenzialismo che a creare lavoro vero e produttivo”.

“Serve – conclude Faraone – la piena occupazione nel Mezzogiorno, e va spiegato all’Europa che qui i Paesi sono due e quindi non si può continuare ad impedire di realizzare una forte fiscalità di vantaggio. Serve un Sud con tasse zero per attrarre investimenti dall’esterno dell’area e poi servono infrastrutture e una sempre più intensa lotta alla criminalità organizzata”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it