Settimana della sicurezza e protezione civile, simulato un ammaraggio (gallery)

Si è svolta, ieri, venerdì 17 maggio, l’esercitazione marittima “ AIRSUBSAREX e POLLEX ME/2019” che ha visto, unitamente ad altri enti ed istituzioni, la partecipazione dei nautici ed unità navale Vigili del Fuco  del Comando di Messina -Distaccamento Portuale.

L’esercitazione, gestita dal Centro Coordinamento Soccorsi  presso la sala Operativa della Prefettura di Messina, con il coordinamento della Capitaneria di Porto, ha simulato l’ammaraggio di emergenza di aeromobile ATR42, che ha impegnato nel soccorso a mare la motobarca del distaccamento Portuale VF Messina  M03, con equipaggio composto da 4 unità specialisti nautici e da squadra VF terrestre imbarcata sulla MBP VF.

Il natante ed il personale VF di Messina,  intervenuti pochi minuti dopo nello specchio d’acqua antistante il porto, ha rilevato uno scenario esercitativo di fatti costituito da un rimorchiatore (simulante l’aereomobile) e da alcune persone in difficoltà. I VV.F. intervenuti, dopo averne verificate le necessarie condizioni di sicurezza del natante ammarato (rimorchiatore), sono saliti  a bordo ed, unitamente ai sanitari di triage del 118, hanno provveduto a portare i primi soccorsi ai feriti e persone e quindi sono stati fatti trasportati con la motobarca VF M03, per essere consegnati al PMA(posto medico avanzato), allestito sul molo Norimberga del porto messinese.

Al CCS attivato presso la Prefettura oltre alle diverse componenti istituzionali ha partecipato un funzionario DVD e un operatore del TLC del Comando VF di Messina.

L’esercitazione è stata di particolare utilità al fine di testare i tempi di intervento dei portuali VVF messinesi e la funzionalità ed efficacia delle comunicazioni con la SO115 di Messina, i quali hanno dato risultati positivi e congrui con le procedure vigenti.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it