Mimmo Lucano torna a Riace per votare e farsi votare

Il sindaco di Riace Domenico "Mimmo" Lucano, Per il mondo, il piccolo paese del reggino dimostra che l'accoglienza e l'integrazione dei migranti Ë possibile. Riace (Reggio Calabria) 1 settembre 2018 . ANSA/CESARE ABBATE/

Il sindaco sospeso di Riace Mimmo Lucano potrà tornare oggi nella sua cittadina per tre ore. Lo ha deciso il Tribunale di Locri. Lucano, destinatario di un divieto di dimora e che si è candidato a consigliere comunale, potrà prendere parte quindi al comizio elettorale a sostegno della sua candidatura.

Lucano è stato anche autorizzato a esercitare il diritto di voto: domenica potrà quindi tornare a Riace per il tempo necessario ad andare alle urne. ”Sì certo la cosa mi fa piacere – ha detto Lucano all’Adnkronos – ma preferisco non fare commenti”.

La vicenda di Mimmo Lucano è una grande pagina di politica. Il sindaco “espulso” ha detto “no grazie” a tutti quelli che gli hanno offerto di fare il capolista per Strasburgo.

Un NO politico che è un Si alla Politica con la P maiuscola e che marca la differenza tra due uomini stimabili e impegnati sul fronte dei diritti civili, ma di diversa  cultura politica.

“Fare politica per me è vivere le tensioni sociali – ha spiegato – La nostra lista può vincere e la cittadina può rinascere”.

 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it