A Betlemme verrà inaugurato il campo della pace “Davide Astori”

FLORENCE, ITALY - DECEMBER 17: Davide Astori of ACF Fiorentina in action during the Serie A match betweenACF Fiorentina and Genoa CFC at Stadio Artemio Franchi on December 17, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

A oltre un anno dalla scomparsa del capitano della Fiorentina, venerdì a Betlemme, in Palestina, verrà inaugurato un campetto di calcio a 5 in erba sintetica, con spogliatoi, luci e tribune.

Tutti i giovani, i bambini e le bambine di ogni origine, nazionalità e religione, potranno giocarci nel nome di Davide Astori e nel segno di Assist For Peace, progetto internazionale che promuove il sogno dell’integrazione in Israele e Palestina.

A riportare la notizia è la Gazzetta dello Sport. A rendere tutto possibile questo, sono state la stessa Fiorentina (rappresentata da Giancarlo Antognoni, Chiesa e altri giocatori) e il Cagliari (dove Astori ha giocato per sei anni, presenti il presidente Tommaso Giulini e Nicolò Barella), che hanno finanziato il progetto. Dovrebbero partecipare alla cerimonia anche i genitori di Davide.

Nel settembre 2016, alla vigilia della gara per le qualificazioni mondiali Israele-Italia, fu inaugurato il “Friendship and Peace Playground” all’interno delle mura della città vecchia di Gerusalemme: grazie all’accordo col Patriarcato armeno e l’impegno di Assist for Peace al posto del campo malconcio di un scuola ne è sorto uno polivalente fruibile da tutti i bambini della città.

L’idea di un campo anche oltre il muro, a Betlemme, è nata nel maggio 2018 grazie a questa esperienza: così un’area ridotta a pietraia diventerà un campo di gioco per tutti i bambini e dopo l’assenso nel gennaio 2019 anche della municipalità di Betlemme porterà il nome di Astori.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it