Stromboli: Canadair al lavoro per spegnere gli utimi focolai, vietate le escursioni

di Patrizia Barreca – E’ allerta gialla sul vulcano. Dopo una notte tranquilla a Stromboli, a seguito delle esplosioni del vulcano che ieri hanno causato la morte di Massimo Imbesi e tre feriti non gravi, sono stati registrati dei tremori. E’ stata quindi alzata l’allerta gialla mentre ancora prosegue il lavoro dei Vigili del fuoco.

Due Canadair e trenta unità a terra sono impegnati nello spegnimento di alcuni incendi provocati da cenere e lapilli. La flotta aerea del Corpo nazionale sull’isola di Stromboli continua a lavorare, estinti gli incendi sul lato di Ginostra mentre è in corso lo spegnimento sul versante Stromboli anche con l’ausilio della Motobarca degli specialisti portuali di Messina. Non ci sono al momento situazioni di criticità. Il sindaco, Marco Giorgianni, ha disposto il divieto di escursioni.

Sull’isola ci sono state alcune scosse di terremoto di piccola energia, inferiori alla magnitudo 2, effetto dell’assestamento del vulcano. Stromboli è coperta di detriti, resta Ginostra però
la frazione più colpita.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it