A Gioiosa Ionica uno “striscione d’orgoglio” per il Patron della Fiorentina

Festeggiato con uno striscione nel paese natio in Calabria il neo patron della Fiorentina, il magnate statunitense Rocco Còmmisso, nato nel 1949 a Gioiosa Jonica Marina (costa est della provincia metropolitana di Reggio Calabria), ha preso il nome di battesimo da San Rocco, patrono di Gioiosa Jonica Superiore. A Gioiosa Jonica Marina il patrono è, invece, San Nicola di Bari. Il riferimento devozionale resta quindi il più antico borgo collinare.

Nella scorsa giornata di Ferragosto 2019, i suoi concittadini hanno voluto acclamarlo con uno striscione lungo 8 metri e alto 1,5 ben visibile, steso e stirato sulla via principale della sua città natale con su scritta una semplice frase di grande affetto: “Marina di Gioiosa Jonica è orgogliosa di Rocco Còmmisso, figlio illustre di questa terra”. L’idea di tale celebrazione è venuta ai fratelli Domenico e Gaetano Còmmisso, parente del miliardario italo-americano, partito all’età di appena 13 anni per gli USA dove era già emigrato il padre e dove ha fatto enorme fortuna.

Autore della foto impressa sullo striscione è il poliedrico artista Angelo Laganà, amico fraterno e collega di Ezio Greggio fin dai tempi di Telebiella (1972), appassionato di calcio, fotoreporter sportivo, giornalista e già ideatore-direttore delle riviste di calcio-club “Roma Mia”, “Italia Mia” e “RegginAlè” nonché noto cantautore, abitante nella vicina Roccella Jonica.

<< Ho impiegato un’intera notte per far combaciare perfettamente ben 11 fotogrammi allo scopo di avere una lunga veduta di tutta la spiaggia e del mare da punta a punta di questa costa definita la conca d’oro >> – ci dice molto lieto e fiero del suo capolavoro Angelo Laganà che, di casa a Cuba con la sua fisarmonica midi, è anche compositore ed ha scritto alcune sigle musicali di successo per trasmissioni sportive nazionali e anche per taluni campionati del mondo di calcio. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it