Treni, l’8 settembre riapre la linea Palermo-Messina

Dopo un’estate di disagi per i viaggiatori, con ritardi previsti fino alla fine di agosto, una buona notizia. L’8 settembre riapre la linea ferroviaria Palermo-Messina, interrotta da luglio, stando a quanto anticipato dal Giornale di Sicilia di oggi.

Non solo: sono in arrivo cinque nuovi treni che collegheranno, a partire dalle prossime settimane, le due città siciliane.

“I convogli elettrici- annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, saranno in servizio tra la città dello Stretto e il capoluogo siciliano a partire dal mese di novembre, altri sette nuovi convogli saranno operativi in Sicilia entro il 2021”.
Attualmente c’è un’interruzione stop dei convogli  tra Patti e Brolo, con alcuni servizi che arrivano fino a Gioiosa Marea. Per le tratte dove ci sono i cantieri, i pendolari devono scendere e prendere il bus, per poi risalire in treno e continuare il viaggio. Da qui fino al 2021 dovrebbero arrivare in totale 21 nuovi treni elettrici, finanziati tramite il PO FESR 2014/2020, che ha consentito di destinare 165 milioni di Euro per i convogli a trazione elettrica da trecento posti ciascuno.

“Era necessario anteporre le ragioni della sicurezza alle difficoltà dovute a disagi che, in ogni caso, non dovranno prolungarsi più del dovuto” aveva spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone intervenendo a luglio sul blocco del traffico dei treni su parte della costa tirrenica dovuto ai lavori di risanamento strutturale della Galleria ferroviaria Montagnareale, fra Patti e Gioiosa.

“Negli ultimi anni l’infrastruttura è stata oggetto di deformazioni tenute sotto controllo da Rete ferroviaria italiana ma che, nelle ultime settimane, hanno raggiunto il livello di guardia. Si è resa dunque improcrastinabile una totale messa in sicurezza della tratta”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it