Sardine a Messina pronte al flash mob il 21 dicembre

Lelio Bonaccorso, vignettista e illustratore, eccellenza artistica messinese noto a livello internazionale, ha regalato al gruppo #6000 Sardine Messina una bellissima immagine, creata su ispirazione dello scrittore messinese Graziano Delorda: le sardine messinesi sono ormai pronte a lasciare i social per ritrovarsi in piazza.

Il luogo scelto è quello di Piazza Unione Europea. A spiegare tutto una delle attiviste Monia Ben R’houma, mediatrice culturale e che può ben incarnare le prerogative di questo movimento di resistenza al populismo sovranista. 

“Il flash mob è fissato per sabato 21 dicembre alle 17,30 a Piazza Municipio (Piazza Unione Europea).

La scelta della data non è casuale, bensì per rispondere alle molteplici richieste da parte dei tanti concittadini emigrati, che tornano sulle rive dello Stretto per trascorrere il periodo natalizio con le loro famiglie. Per questi messinesi, è importante e di grande significato manifestare qui: nessuno dovrebbe essere costretto a lasciare la propria terra, piuttosto i giovani, ma ormai anche i meno giovani, dovrebbero avere l’opportunità di realizzarsi professionalmente nella propria città e, al tempo stesso, fornire il contributo per la crescita del territorio per il quale sentono un forte senso di appartenenza.
Le Sardine Messinesi, uniscono quindi, i principi che ispirano l’intero movimento nazionale alle istanze che interessano il Sud”.

Il gruppo Facebook #6000 Sardine Messina, intanto, ha superato quota 7mila e agli organizzatori sono giunte adesioni anche dai comuni della provincia, dove si stanno organizzando dei pullman per raggiungere Messina.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it