Bufera sullo stretto: disagi per il forte vento in città e provincia. Eolie isolate

Messina  e provincia sferzata dal vento e  dalla pioggia. Nella zona tirrenica e alle Eolie mare in burrasca, in città  nel rione Taormina,  il vento ha scoperchiato il tetto di una casa.

Il Comune  ha emanato un avviso : “A causa di forti raffiche di vento che in questo momento interessano il territorio comunale si consiglia alla cittadinanza di evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola. Evitare in particolare le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente i passanti che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti”.

Disagi alle isole Eolie che  rimangono isolate a causa del mare forza 7 e del vento che per tutta la notte ha soffiato a 80 chilometri.  Ad Acquacalda il mare ha allagato le case sulla litoranea e ha divelto strade, marciapiedi e pali dell’illuminazione, creando notevoli danni. Il sindaco Giorgianni in accordo con il dipartimento regionale della protezione civile ha attivato il C.O.C. per organizzare i primi interventi.

Problemi anche per la circolazione ferroviaria. Sospesa sulla linea Palermo-Messina, per l’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia.

Le Ferrovie hanno attivato un servizio sostitutivo con bus fra le stazioni di Sant’Agata di Militello, Patti e Brolo per il servizio regionale, e fra Palermo e Messina per i treni a lunga percorrenza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it