Bibliotechina Allegra, nuovo appuntamento con storie avvincenti per bambini

Nessuna pausa per la “Bibliotechina Allegra” che imperterrita, attraverso l’agire dei suoi volontari, continua a lavorare per avvicinare i bambini e i ragazzi, insieme ai loro genitori, alla lettura e per raggiungere, attraverso il progetto “Amici di ChiaraSole”, coloro i quali non hanno possibilità di godere della compagnia delle tante e svariate storie che arricchiscono sempre di più gli scaffali della Bibliotechina.

Imperterrita, tenace, con le idee chiare come il Beato Gabriele Allegra missionario in Cina, nazione che dal Frate Minore siciliano ha ricevuto la traduzione della Sacra Scrittura. La Bibliotechina Allegra ha come sede il Santuario Nostra Signore di Lourdes nel Viale Regina Margherita, dove i Frati Francescani insieme all’Ordine Francescano Secolare (O.F.S) svolgono diverse attività. L’esperienza della bibliotechina portata avanti da Stefania, Daniela, Maria Grazia e tantissimi altri volontari è inserita in un cammino di fraternità che si rivolge a diverse realtà, tra cui i bambini.

I volontari, infatti, sono reduci dell’ultima esperienza fatta, nel periodo di Natale, presso il reparto pediatrico del Policlinico dove hanno potuto toccare con mano, ancora una volta, il bisogno di vicinanza e leggerezza dei bambini ricoverati e dei loro genitori e dove hanno potuto fare esperienza della bellezza di uscire da sé stessi e di essere sostegno concreto, discreto, rassicurante e rinfrancante per chi si trova a vivere situazioni di prova, sostenendo di ricevere sempre molto di più del poco che si propongono di dare. Il sorriso e l’allegria scatenati nei più piccoli, la commozione e la sorpresa dei genitori e la gratitudine delle infermiere sono prova del fatto che con poco si può fare tanto per molti.

Dopo il dono e la ricchezza di questa esperienza e del consueto evento natalizio, che ha visto i partecipanti alle prese con un suggestivo racconto di Natale seguito da una divertente e cospicua tombolata, la Bibliotechina Allegra è pronta ad inaugurare, con l’entusiasmo di sempre, il nuovo anno invitando i suoi piccoli lettori all’evento dal titolo “Un pezzettino di te…”, per ascoltare insieme una nuova e straordinaria avventura che, attraverso simpatici e colorati personaggi, vuole stimolare la riflessione sull’unicità di ciascuno.

L’evento, assolutamente gratuito, avrà luogo Domenica 26 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 18:00 e richiede una prenotazione entro il 25 gennaio
mail: [email protected] – Fb: Biblioteca “Fra Gabriele M.Allegra Ofm”.

I volontari aspettano con gioia tutti coloro che vorranno partecipare, i fedelissimi amici, ma soprattutto quelli nuovi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it