Il Consiglio Comunale più avvincente di Netflix: in attesa della diretta ecco le cose da sapere

di Palmira Mancuso

Inutile tentare una dissertazione politicamente seria sulle prossime ore a Palazzo Zanca. In attesa della seconda puntata della serie “Cambio di Passo” in diretta sul nostro giornale, a partire dalle 15, non ci resta che assecondare il primo cittadino nel dettare tempi ed ingredienti del suo ultimo show. In ordine di tempo, si intende. Perchè non ha alcuna intenzione di lasciare il Palazzo per avventurarsi in nuove elezioni, anche se la città è curiosa di capire quale escamotage ha in mente per giustificare questa ennesima smentita della sua stessa minaccia.

I numeri, infatti, non sono quelli pretesi dal sindaco per sentirsi appoggiato in tutte le future decisioni: del resto la sua tattica verso il consiglio comunale non è stata di conciliare, almeno pubblicamente. Salvo poi offrire aperitivi della pace che potrebbero aver sortito qualche effetto di cui alla votazione avremo riscontro.

Distratto dalla recente gogna mediatica, che come contrappasso si è abbattuta sul sindaco reo di aver parcheggiato sulle strisce pedonali con tanto di video a testimoniarlo, e che lo ha costretto ad arrampicarsi sugli specchi della minaccia di querela per il cittadino che lo ha filmato, non ha rinunciato al coup de theatre annunciando nella sua agenda la sospensione e la ripresa del consiglio, e in ultimo una “cena della concordia”.

Scatenati i commenti in rete, visto il legittimo sospetto che la cena concordata possa sottintendere il raggiungimento di un patto, altrettanto segreto come il luogo in cui è previsto l’incontro post consiglio.

A commento il post del consigliere Alessandro Russo, che rappresenta la “summa” di questo capolavoro di comunicazione politica:

PROGRAMMA ODIERNO DEL VOSTRO CONSIGLIERE COMUNALE:

Ore 10.30: citofonata a casaccio condominio Viale Regina Elena 283 per sapere se a casa c’è qualche spacciatore.

Ore 11.30: in VI commissione consiliare urbanistica e territorio a Palazzo Zanca

Ore 13.00: citofonata a caso in condominio di Via Cesare Battisti per stabilire verità se dentro abitano spacciatori o evasori della TARI.

Ore 13.30: pranzo frugale per rispettare il digiuno pro Salvini alla Trattoria “Pane e Vino”.

Ore 15.30: In Consiglio Comunale per discutere della seconda puntata del “Cambio di Passo” del signò sinnoco.

Ore 16.15: Intervengo in Consiglio per “Cambio di Passo”.

Ore 16.20: Chiedo sospensione lavori consiglio per improrogabili impegni istituzionali.

Ore 16.30: dal lattoniere “Latta d’oro” di Margareci Pippo e figli per ritirare la vespa.

Ore 16.40: citofonata a caso in condominio Via Santa Marta per stabilire se abitino come sentito al bar due prostitute al terzo piano.

Ore 17.00: ripresa lavori in Consiglio Comunale per “Cambio di Passo”.

Ore 17.30: chiedo ulteriore sospensione del consiglio per altri e improrogabili impegni urgenti.

Ore 17.45: alla polleria “Spiedo rovente” snc di Santino Bertè per prenotare pollo con patate per la cena di stasera.

Ore 18.00: riapertura lavori Consiglio e “Cambio di Passo” a oltranza, salvo ulteriori impellenti impegni.

Ore 22.00: fine lavori di Consiglio. Approfitto della cosa per suonare citofono su Via Garibaldi per verificare se pagano canone RAI o hanno decoder crackato, come dice la gente.

Ore 23.00: meritato riposo!!!

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it