Il San Fratello batte il Mistretta, la Nasitana ferma la Sfarandina. I ragazzi di Reale raggiungono la vetta

di Fra Pè- Ieri pomeriggio gara intensa bella tra  l’Asd San Fratello e la Polisportiva Città di Mistretta ospite al Gagliani dove i tifosi delle due squadre nebroidee sono accorsi numerosi per sostenere i loro beniamini.

Dopo il primo approccio di studio da ambedue le compagini, sono i biancoazzurri a impostare il gioco e a dimostrare un gioco più fluido rispetto al San Fratello che stenta ad imporsi e per circa 15’ subisce gli attacchi mistrettesi che al 10’ si rendono pericolosi con Serio che impegna Versaci.

Il San Fratello cerca di reagire, al 20’ è Mangione che con un bolide dei suoi sbaglia di poco la porta difesa da un ottimo Consentino.

Al 26’ punizione a favore del Mistretta, a calciare è il capitano Andrea Filletto, la palla sbatte contro la barriera, nulla da fare per la squadra ospite.

Al 36’ è ancora il Mistretta ad incutere paura ai padroni di casa con Paone che batte una calcio di punizione sporcato da una deviazione colpendo la traversa. Brividi per il San Fratello che cerca di reagire. Al 37’ viene atterrato in area mistrettese un giocatore del San Fratello, a battere la punizione è il solito Bontempo, professore in calci piazzati, che mette in rete portando la propria squadra in vantaggio. Delirio sugli spalti ove i tifosi nero verdi impazziscono di gioia.

Il Mistretta cerca di reagire ma è il San Fratello a tenere palla e mettere in difficoltà la compagine biancoazzurra, nel frattempo l’arbitro Mirko Curro della sezione di Maessina, da cinque minuti di recupero. Al 47’ viene atterrato vicino l’area degli ospiti il difensore neroverde Naro, batte il calcio di punizione Bontempo che, con una pennellata delle sue posiziona la sfera sulla testa di Carbonetto che si fa trovare pronto per mettere dietro le spalle del portiere Consentino, la palla del doppio vantaggio del san Fratello. Allo scadere del primo tempo Versaci salva la propria porta con una gran parata. Si va negli spogliatoi con il San Fratello in vantaggio.

Il secondo tempo inizia con il dominio dei padroni di casa forti del vantaggio, il San Fratello sciupa delle occasioni limpide da gol, prima con Calabrese, poi con Carbonetto. Al Mistretta il risultato sta strettissimo ed è Pruiti al 21’ che accorcia le distanze dando speranza alla propria squadra e ai propri tifosi.  La squadra del Presidente Antonino Sgro,  tenta di strappare almeno il pareggio ad un San Fratello che comunque riesce a contenere i continui attacchi di Pruiti e Filetto supportati da Milidone e da un giovanissimo terzino, Cardella classe 2003.

La squadra allenata da Reale dove l’esperienza e la maturità  non manca ha saputo gestire il risultato ottenendo tre punti preziosi che hanno permesso a nero verdi di superare la Sfarandina che giocava a Naso contro la Nasitana, incontro finito 3-3 con doppietta di Cipriano che con 16 reti si avvicina al bomber neroverde Calabrese che comanda la classifica marcatori con 17 reti.

Il tecnico Antonio Reale può ritenersi soddisfatto, grazie ad una squadra compatta, dove gente come Margò, Bontempo, Carbonetto, Calabrese, Mangione, Cortese attualmente infortunato, insieme a tutti gli altri della rosa, oggi può gustarsi una grandissima vittoria. Da evidenziare la forte presenza di giovanissimi giocatori come Emanuele che ha disputato un’ottima gara, Marino, Caprino, Carroccetto, Crimaldi, il giovanissimo Nicosia e tantissimi altri che compongono la rosa che la Società ha consegnato all’allenatore Reale che sta sapendo gestire con intelligenza tutto il gruppo.

Il tecnico sanfratellano così come La Via ha effettuato solo due cambi: è uscito Caprino perché molto affaticato ed è entrato Nicosia. Spazio anche per Galati che ha sostituito Naro. Mentre nelle file del Mistretta, Smiriglio per Di Girolamo e Antoci  per l’autore del gol biancoazzurro Pruiti.

Dal tifo del San Fratello è partito anche un coro in ricordo di Salvatore Cortese, storico dirigente scomparso l’anno scorso.

Diversi gli ammoniti: Margò, Calabrese e carbonetto per il San Fratello, Pruiti, Filetto, La Rosa e Di Girolamo per il Mistretta.

“Resta il rammarico per non avere raccolto ciò che meritavamo, se la gara fosse finita in pareggio credo che non avremo rubato nulla, siamo stati puniti da due episodi, ma non posso rimproverare nulla alla squadra.  Sono consapevole i miei ragazzi possono davvero giocarsela con tutti fino alla fine, certo sarà difficile se non impossibile arrivare i primi, il San Fratello dista sette punti, ma i playoff sono a nostra portata di mano. Chiudo dicendo che è incomprensibile che si manda in una partita del genere, un arbitro che ha appena due presenze in 1° categoria”. Così il Mister del Mistretta, Michele La Via nel dopo gara.

“ Oggi non era per nulla facile,- afferma Antonio Reale che si gode la vittoria e il primato in classifica- il Mistretta– continua il mister neroverde- è una delle migliori squadre del campionato, una squadra forte ben organizzata in campo, ci ha dato filo da torcere ma noi da squadra matura siamo stati concreti e cinici, potevamo chiudere la partita anche prima. Nel secondo tempo abbiamo avuto l’occasione per il terzo gol, invece ci siamo un po’ tirati indietro loro negli ultimi venti minuti ci hanno impensieriti, hanno fatto gol, alla fine abbiamo saputo gestire un risultato a mio parere meritatissimo che ci vede i primi in classifica.”

Vittoria che Reale e i suoi ragazzi dedicano all’intero paese, ai tifosi e infine al Presidente Di Bartolo che festeggia cinquantanni, gustandosi oltre la torta mangiata insieme agli amici del Mistretta, un meritatissimo primo posto in classifica.

Ecco le interviste realizzate a fine partita:

Asd San Fratello- Polisportiva Città di Mistretta 2-1

Reti: Bontempo, Carbonetto, Pruiti(M)

ASD San Fratello: Versaci 7, Naro 7( 68’ Galati 7), Emanuele 7, Margò 7.5, Drago 7.5, Mangione 7.5, Rakipi 7, Bontempo 8, Calabrese 7.5, Carbonetto 8, Caprino7.5 (55’ Nicosia 7).  All. Reale 8.5

Polisportiva Città di Mistretta: Consentino7.5, Di Girolamo6.5 ( Smiriglio 6), Belbruno 6.5, La Rosa 6.5, Veneroso 6, Melidone 7, Filetto7.5, Cardella7, Serio 7, Paone 7, Pruiti 8 ( Antoci 6). All. La Via 8

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it