Coronavirus: Mit, da e per Sicilia viaggiano merci, non persone. Stretto aperto solo per lavoro

“A seguito della richiesta pervenuta ieri sera da parte della Regione Sicilia, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato nella notte il decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia” per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Lo annuncia il Mit in una nota, spiegando che e’ invece regolare il trasporto merci. Le persone possono viaggiare via mare sullo Stretto solo “per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessita’”.

Nel decreto, si specifica che le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci esclusivamente per dimostrate ed improrogabili esigenze, previa autorizzazione del Presidente della Regione. E, ancora, sono consentiti gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa, per comprovate esigenze di lavoro, di salute o per situazioni di necessità.

Il trasporto aereo delle persone, da e verso la Sicilia, è assicurato soltanto per improrogabili esigenze di connessione territoriale con la penisola, esclusivamente presso gli aeroporti di Palermo e Catania, mediante due voli A/R Roma-Catania e due voli A/R Roma-Palermo, uno meridiano e l’altro antimeridiano, con sospensione di tutti gli altri voli compresi quelli internazionali.

Per i collegamenti ferroviari diurni è previsto il mantenimento dei collegamenti minimi essenziali mediante un treno giorno intercity Roma/Palermo e viceversa.

Sono soppressi, infine, i servizi automobilistici interregionali.

Intanto le compagnie di navigazione pubbliche e private dello Stretto hanno raggiunto un accordo per il passaggio gratuito a tutte le categorie sanitarie e vettori.

“Orgoglioso degli sviluppi dell’accordo #TraghettiGratis per personale medico sullo Stretto di #Messina durante emergenza #Coronavirus. Ora allargato a infermieri e categorie sanitarie. Ed esteso a tutte le compagnie di navigazione. Questa è sinergia, questa è solidarietà. Grazie a tutti!”. Così su Twitter il deputato questore messinese del MoVimento 5 Stelle alla Camera Francesco D’Uva sull’accordo dei giorni scorsi tra gli Ordini dei Medici di Reggio Calabria e Messina e Bluferries (società controllata da RFI che si occupa del servizio traghetti sullo Stretto), ora esteso alle altre categorie sanitarie e agli altri vettori. Con questa iniziativa, partita da una segnalazione sui social di D’Uva, il personale sanitario che fa la spola tra le due città dello Stretto in occasione dell’emergenza Coronavirus può traghettare gratuitamente e in auto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it