Eolie in ginocchio. Centinaia di imprenditori invocano aiuti dal Governo

di Luana Spanò – Grido di allarme alle Eolie di oltre un centinaio di imprenditori, proprietari di attività impiegate principalmente nel settore turistico. L’appello, tra i molti, è rivolto anche al Presidente della Regione, a cui si chiede di intervenire e farsi portavoce presso il Governo nazionale affinché vengano approvati provvedimenti contro la crisi, tenendo conto delle particolari realtà delle isole minori. Con maggiore attenzione per un’economia che si sorregge prettamente sull’accoglienza turistica e per questo, bisognerà aspettare la stagione 2021 per qualche segno concreto di ripresa.
Tra le richieste avanzate, la possibilità di accedere a finanziamenti commisurati al 25% del fatturato prodotto dell’anno 2019, garantiti dallo stato a tasso 0 e rimborsabili in almeno 10 anni a partire dal 2022; la sospensione di tutti i tributi locali e delle tasse fino ad aprile 2021; agevolazioni sul prezzo del biglietto di navi ed aliscafi per tutte le tratte da e per le Isole Eolie per incentivare il turismo; accesso alle misure di liquidità delle banche previste nel decreto e la possibilità di essere esteso anche alle imprese segnalate in Crif e alla moratoria dei titoli bancari non andati a buon fine con esonero della trascrizione in Cai e sistemi informativi fino ad aprile 2021; la sospensione delle bollette riferite alle utenze elettriche, idriche e telefoniche; l’obbligo per tutti coloro che si imbarcano verso le Eolie, siano essi turisti, pendolari o residenti in transito di avere effettuato prima dell’imbarco i test sierologici rapidi, fino alla durata dell’emergenza. Gli operatori chiedono anche che vengano realizzate delle strutture sanitarie per i necessari controlli in tutti i porti di accesso alle Isole Eolie e il potenziamento della struttura ospedaliera di Lipari e istituzione di un fondo di emergenza per le imprese in difficoltà.

Tra le richieste anche la gratuità per lanno 2020 della tassa sull’occupazione di suolo e spazi pubblici, toccando così un tema che ha infuocato il consiglio comunale. Il consigliere Adolfo Sabatini aveva, infatti, fermamente bocciato la proposta, sostenendo che si poteva avanzare questa ipotesi, solo per chi è in regola con i pagamenti della tassa: “A chi ha sempre pagato ed adesso si trova in difficoltà a causa della pandemia, gli va concessa una dilazione/riduzione. Ma chi non ha pagato, né consumo idrico o occupazione di suolo, ed è vergognosamente moroso, perché deve essere premiato?”.

Riportiamo di seguito le richieste inoltrate dalle imprese eoliane.

Al Presidente della regione Musumeci, Gruppi Parlamentari allARS, Assessore Regionale alle Attività Produttive, Assessore Regionale allEconomia, S.E. sig.ra Prefetto di Messina, Sindaco della città metropolitana di Messina, Sindaco di Lipari, Assessore attività produttive Comune di Lipari, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Lipari, Comune di Lipari, Comune di Santa Marina Salina, Comune di Malfa Salina, Sindaco del Comune di Leni Salina, Comune di Leni Salina
Lettera aperta
Rappresentiamo un folto gruppo di imprese locali operanti nel settore del commercio, della ristorazione, della ricettività e di tutta quella imprenditoria nell’isola di Lipari e nel restante Arcipelago delle Eolie nella provincia di Messina, meta da sempre del turismo culturale, balneare dell’accoglienza e dell’enogastronomia.
Premesso che il nostro arcipelago si ritrova ogni anno sempre di più a fare i conti con una crisi economica che perdura, con i problemi legati all’insularità’, ai problemi con i trasporti marittimi, alla stagionalità sempre più breve, alla concorrenza sempre più agguerrita di altre mete turistiche del mediterraneo che grazie ad una carico fiscale inferiore rispetto al nostro, riescono a ritagliarsi grosse fette di mercato; la nostra attività lavorativa si concentra solo per pochi mesi all’anno; Siamo ragionevolmente e fortemente preoccupati dalla situazione in essere in seguito allemergenza mondiale sanitaria in corso, anche perché a differenza delle grandi città italiane e delle altre realtà economiche che hanno sede sulla terraferma, le nostre isole, si stanno confrontando con una realtà economica già connotata da un alto tasso di disoccupazione con risvolti sociali gravissimi che non si registravano da decenni. Prendiamo atto della disponibilità manifestata dal Sindaco di Lipari e dalla giunta comunale, auspicando per quanto possibile, lo stesso Sindaco in questa prima fase, possa in qualche modo sensibilizzare i locatori di immobili commerciali affinché comprendano e condividano il disagio economico conseguente alla chiusura forzata di tutte le attività commerciali imposta per legge in seguito allemergenza Covid 19. Molti ed ancor più gravi sono i problemi che le nostre imprese e tutti quei lavoratori che avrebbero dovuto iniziare la stagione occupazionale dovranno affrontare in relazione allevolversi della grave situazione sanitaria che investe la nostra nazione ed il mondo intero;
CHIEDIAMO
al Sig. Presidente della Regione Sicilia, al Sindaco del Comune di Lipari, ai Sindaci dei Comuni di Salina e a tutti i destinatari della presente, di attivarsi tempestivamente presso il Governo nazionale affinché vengano posti in essere provvedimenti normativi in ordini ai sotto elencati punti:
1) la possibilità di accedere a finanziamenti commisurati al 25% del fatturato prodotto dellanno 2019, garantiti dallo stato a tasso 0 e rimborsabili in almeno 10 anni a partire dal 2022.
2) la sospensione di tutti i tributi locali e delle tasse fino ad aprile 2021.
3) agevolazioni sul prezzo del biglietto di navi ed aliscafi per tutte le tratte da e per le Isole Eolie per incentivare il turismo.
4) accesso alle misure di liquidità delle banche previste nel decreto, possa essere esteso anche per le imprese segnalate in Crif e la moratoria dei titoli bancari non andati a buon fine con esonero della trascrizione in CAI e sistemi informativi fino ad Aprile 2021.
5) la sospensione delle bollette riferite alle utenze elettriche, idriche e telefoniche.
6 ) lobbligo per tutti coloro che si imbarcano verso le Eolie, siano essi turisti, pendolari o residenti in transito di avere effettuato prima dellimbarco i test sierologici rapidi che attestino limmunità o la negatività del virus covid 19, fino alla durata dell’emergenza, al fine di garantire lincolumitàdegli stessi turisti e di noi isolani, dal momento che ad oggi non si registrano contagi. Per questo chiediamo anche che vengano realizzate delle strutture sanitarie per i necessari controlli in tutti i porti di accesso alle Isole Eolie.
7) il potenziamento della struttura ospedaliera di Lipari.
8)istituzione di un fondo di emergenza per le imprese in difficoltà;
9) per almeno un decennio, di potere usufruire di una fiscalità di vantaggio consistente nella misura del 50% del carico fiscale (aliquote Irpef-Ires ridotte del 50 %) ed i sgravi contributivi ai fini Inps, considerato che la nostra economia eesclusivamente fondata su un turismo stagionale che si sviluppa in un arco temporale massimo di sei mesi allanno.
10) incentivi e misure specifiche per il turismo nautico da diporto che con un indotto proprio tra famiglie e dipendenti si stima in circa seicento persone.
11) Cosap, tassa sulloccupazione di suolo e spazi pubblici gratuita per lanno 2020.

Purtroppo, fermare senza alcun preavviso le dinamiche di qualunque azienda, evidenzia delle criticità che possono rivelarsi fatali senza un intervento necessario a mitigare gli impegni economici che ogni azienda deve sostenere per stare sul mercato.
Prendiamo atto degli interventi di sospensione previsti dal D.L. n.18 del 17/3/2020 (#curaitalia) e successivo D.L n.23 del 8/4/2020 (#liquidità) in materia di imposte, tasse ed oneri sociali, nonché delle misure con il sistema bancario; evidenziamo però che la sospensione dei pagamenti rappresenta una soluzione temporanea ad un problema solo posticipato, perché è evidente che la ripresa delle attività ai livelli degli anni precedenti sarà imprevedibile, lunga e complessa, soprattutto in unottica di ripristino di flussi finanziari che subiranno un calo poderoso per parecchi mesi e poi, per le misure bancarie, finanziare con la leva del debito, può rappresentare un rischio dimpresa oltremodo proponibile quantomeno senza alcuna garanzia di crescita del fatturato a breve e medio termine.
Nel citato decreto liquidità inoltre alcuni parametri per accedere alle misure di credito appaiono irrealistiche ed inique come il rapporto della perdita di fatturato o limpegno per le aziende di garantire il mantenimento della base occupazionale come prima della crisi!
Inoltre, per la natura del servizio offerto dagli esercizi di somministrazione la richiesta di mantenere il metro di distanza interpersonale è praticamente impossibile da far rispettare, e nel caso delle nostre strutture soprattutto per ragioni di spazio. La promiscuità è ineliminabile tra personale di servizio e cliente e tra i clienti stessi, anche nel caso si dispongano di tavoli delle misure adeguate e porre a carico dei gestori delle responsabilità legate alla diffusione di possibili contagi, non solo non e accettabile ma, di fatto, sarà difficilmente praticabile viste anche le sanzioni ed i controlli che inevitabilmente saranno previste.
Il comparto dell’accoglienza che annovera strutture alberghiere di piccole grandi e medie dimensioni, dovrà rimettere in moto un meccanismo complesso ed oneroso; gli stabilimenti balneari dovranno fare altrettanto; le altre piccole realtà commerciali dovranno in qualche modo sopravvivere; per tutti, quali saranno le prospettive?
Proviamo ad immaginare tutti quei lavoratori del comparto turistico con le loro famiglie che non troveranno un impiego e si troveranno il prossimo inverno senza il sostegno del contributo di disoccupazione. Le nostre isole subiranno un duro colpo che non sarà per niente facile subire, che sarà difficile da superare e già oggi siamo consapevoli del rischio reale che oltre il venti per cento delle nostre realtà imprenditoriali chiuderà definitivamente.
Vi sono alcuni settori come abbigliamento, souvenir, supermercati, negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, erboristerie, cartolerie, fiorai, alcuni artigiani e tutte quelle grandi industrie che, rispetto al settore alberghiero e della ristorazione, potrebbero alla riapertura, solo dal punto di vista logistico, ma non economico, essere in qualche modo facilitati nell’osservare le rigide misure di contenimento del virus che dovranno essere attuate ma faranno fatica insieme a tutte le altre attività lavorative delle Eolie che si troveranno in questa stagione con un calo del flusso turistico che si stima essere in perdita di oltre il settanta per cento a voler essere ottimisti.
Sappiamo benissimo, come viene anche anticipato dai media specializzati, che il comparto della somministrazione, probabilmente insieme ai centri estetici, centri massaggi, parrucchieri, saranno tra gli ultimi che potranno riaprire al pubblico e che il percorso prevederà ladozione di importanti misure di contenimento dai rischi di diffusione del virus, anche attraverso ladozione di precise prescrizioni sanitarie, di costose attrezzature di sanificazione per ambienti e di distanziamento sociale che dovranno essere comunque sostenute dalle imprese e nellimmediato.
Nel miglior scenario possibile il previsto quanto inevitabile crollo degli incassi, potrà comportare linevitabile fallimento con la conseguente chiusura definitiva di molte nostre aziende ed il licenziamento di moltissimi lavoratori, ragion per cui e auspicabile, soprattutto per il comparto della ristorazione e di tutte quelle attività di somministrazione ragionare in prospettiva del 2021 sostenendo le imprese con dei provvedimenti economici che prevedano aiuti finanziari a fondo perduto
Chiediamo di essere ascoltati nell’immediato e di lavorare insieme per trovare soluzioni realisticamente attuabili per le nostre isole che rappresentano una realtà ed hanno esigenze ben diverse dal resto d’Italia.
Non possiamo più perdere del tempo prezioso, non ce lo possiamo permettere, rischiamo di non averne più a disposizione e per questo siamo certi che la Vostra attenzione sarà massima e che tempestivamente, mettiate in atto gli opportuni e straordinari provvedimenti al fine di scongiurare il tracollo economico e sociale delle Isole Eolie.
Siamo a disposizione per un dialogo costruttivo ma tempestivo.
Nel ringraziarvi, Porgiamo Distinti Saluti

Le imprese eoliane

Ristorante Filippino
Hotel Tritone
Hotel A Pinnata
Ristorante il Galeone
Enoteca con Cucina diVinoinVino di Saja Silvana
La scogliera soc. coop.
Ristorante Hotel Signum Malfa Salina
Hotel Bougainville Lipari
Madame boutique
Bar il Gabbiano
Ristorante La Nassa
La Nassavacanze case vacanza
B & B le sette sorelle
La bella lavanderia
Pasticceria Bar Pesaresi di Antonio Pesaresi
Agriturismo U zu Peppino
Splendori Gioielli
Ristorante Le Macine
Cafe la Precchia cocktail bar e more
Hotel residence La Villetta
Crial srls
Ln ricambi srls
Hotel Ravesi Salina
Ristorante da Zurro Stromboli
Studio di Fisioterapia Massaggio & Movimento
Ristorante al Tramonto
Villa Saraceno
Ristorante Grotta del Saraceno
Lipari Service
Eoliana Soc. Coop.
Pensione la Sirena Filicudi
Pekkati di moda boutique
Coral Beach soc. coop.
La Latteria Bar
Noleggio di Marcello Caruso
Trattoria del vicolo soc. coop.
F.lli Rando Villa la Rosa Filicudi
Punto Mare Nautica
Pizzeria da Marco Salina
Fashion Project di Roberto Paino
LOasi della salute
La terrazza sul mare bar pasticceria gelateria rosticceria cocktail bar
Enigma di Nunzio Li Donni
Vento s.r.l
Siel s.r.l.
Yogurteria la terrazza sul mare corner
Saloon s.r.l.
Gruppo di navigazione Regina
Flash Service sas
Sapori & Salute
La casa dellorto di zaia Luana g.
Servizio spiagge Luana
Arcipelago Rappresentanze
Supermercati Danieri Bartolo & Co.
Vesto Chic di Li Donni Giuseppe
Residence Acanto
Eta Beta di Rossella Scilipoti
Merlino Garage Autofficina
Punta Sallustro Lipari B & B Boutique
Fantasie
Dimatec snc
Andrea Petracca ag. Commercio
Il Botteghino
Ristorante lAnfora sas di Maurizio Cipicchia & Co.
Eureka di Cannavo Adele
La Greca snc La Greca Giovanni & Simone
Enzo il Negro di Toscano Concetta
Media Store di D. Giardina
Immobiliare Lipari srl
Eolnoleggi
White Beach srl
Arte Tipografica di T. Saltalamacchia
Format di T. Saltalamacchia
Yacht Harbour Lipari
Giardiniere Fabio Cafarella
Giovannazzo servizi nautici snc
Panificio Ziino snc
Portosalvo sas
Fruttapiu di Fabio Curro
Moro Siciliano srls
Ristorante il Corallo di Alfredo Godel
Lo Re Ittica sas
Lipari boat Experience di Antonio Bernardi
Ristorante Da Leonardo
Azienda Agricola Virgona di Virgona Daniela
Girotondo
FF impianti di Ficarra Fabrizio
Girotondo di Profilio Patrizia
Primigi Store Lipari di Profilio Patrizia
Kasbah srls Restaurant & Pizza
Bar Carola Panarea
Da Lucy di Lucia Saltalamacchia Parrucchiera
Emmedue sas di Giammarco Merlino
Cusiritati sas di Sulfaro Federica
Bel.Mar. Costruzioni
Lido jo srl Filicudi sushi Ristorante la Sirena
Amici del mare eoliano soc. coop.
Arena Giovanni Impianti
Caffè la Vela di Maia srls
Langolo del Pesce di Calabro Antonella
Pescheria Antonio Greco
Al Belvedere Ristorante Salina
Ortofrutta Berzi Giuseppina
Pasticceria Subba
Francesco Berte I Gioielli del mare
Impresa edile Francesco Galletta
B&B Lauricella
AEOLIAN COLORS di Rinaldo Labbiento
Ristorante Sangre Royo
Elettroeolie di Angelo Natoli
Az. Agrobiologica di Salvatore Damico Salina Me
Ditta Basile Bartolo & figli
Taxi Crisafulli Simone
Papisca bar rosticceria
Residence Acanto snc
Ln Garden fiori e piante
Diving Pino Vadala
Hotel Mea
Hotel Amarea
Hotel Villa Enrica
Lido spiaggia dellasino
Amarea beach Lido
Fabbro Falanga Roberto
Filicudi snc
La Grotta Ristorante & Lounge Bar
Afrodite srls
Linea Verde piante e fiori di Signorato Valeria
Loredana Salzano Atelier
Aeolian Style abbigliamento di Francesco Mandarano
Studio dentistico Dott. Orazio Ischia
Gilberto e Vera
Taxi Corrieri Gianfranco
Il Gelso Vacanze
Mario Natoli ag. di commercio
Enolie enoteca
Tindaro Lo Schiavo Impresa Edile
Martino Tindaro sas
Martino Tindaro & Co. Snc
Le Bagatelle allestimenti ed eventi
Erboristeria Panacea Lipari
Centro Nautico baia Levante Vulcano
Hotel Phenicusa
Ristorante La terrazza del Phenicusa
Edilcisa
Ferramenta f.lli La Malfa Filicudi
Azienda Agricola Lipara srls
Hotel Cinque Balconi Salina
Ristorante ni Lausta
Fornelli e Putia Casa Lo Schiavo Ristorante
Az. Vinicola Gabriele Ramacciani
Az. Agricola Roberto Rossello di Maurizia De Lorenzo
A Biddikkia
La Bella Lavanderina
Hotel Santa Marina Antica foresteria Trisform srl
Noleggio Luigi di Cammarano Luigi
Affittacamere Le Terrazze di Cammarano Luigi
Ristorante Porto Bello
LE.Pa distribuzione Alimentare
Didime Food & Drink
F.lli Laise snc
Bar Carola Panarea
Hotel L’ariana
Il Borgo di Rinella

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it