Cordoglio della politica per la scomparsa di Giuseppe Sanò, e la richiesta di intitolare una via di Torre Faro

Tanti sono  i messaggi di cordoglio per la prematura scomparsa di Giuseppe Sanò, tra i primi a ricordarlo Renato Accorinti:
Resto sconcertato, Il dolore è immenso, anche perché va via proprio nel pieno della vita, aveva la gioia e l’entusiasmo di voler affrontare tanti progetti. Con la sua ragazza aveva programmato di sposarsi tra giugno e settembre.
In questi anni ci siamo sfiorati durante l’attività politica, lui era consigliere della sesta circoscrizione. Nel 2018 ha scelto di candidarsi in una delle tre liste (Percorso Comune) per sostenere la mia candidatura a sindaco.
Così siamo entrati in contatto, e ho potuto conoscere più da vicino la persona. Ricordo bene la sua passione che lo spingeva a battersi per migliorare il suo quartiere e la sua città.
Mi ha colpito subito il suo sorriso, era semplice, quello di un uomo buono. Abbraccio forte la sua famiglia, la sua fidanzata e tutti i suoi amici.
Il coordinamento siciliano di Più Europa a nome della segreteria nazionale (partito con il quale il compianto Giuseppe aveva affrontato le ultime elezioni Europee):
esprimiamo il più profondo cordoglio per la prematura ed improvvisa scomparsa di Giuseppe Sano’ . Alla sua famiglia, a Noemi, vanno i nostri pensieri ed il nostro abbraccio.
Caro Giuseppe, ci manchera’ il tuo sorriso, la tua solarità, il tuo impegno civico e la tua grande passione per la nostra amata terra. A noi rimane il rimpianto di non aver fatto tutto quello che dovevamo fare insieme.
Ciao Peppe!
Tra i messaggi di cordoglio quello di  Percorso Comune con cui Peppe Sanò ha condiviso la  candidatura alle ultime amministrative del 2018 a sostegno d Renato Accorinti:
“Quell’improvviso messaggio ci ha paralizzati, non riusciamo a credere ma la cruda realtà ci fa disperare; l’impossibilità a darti un saluto ci fa stare ancora più male. Abbiamo tutti sfiorato la tua esistenza sentendo il tuo profumo di buono, di mare, di risate e lacrime ed ora ci sentiamo immersi nei tuoi sguardi, nei tuoi sorrisi, nelle emozioni che ci hai trasmesso in questi anni, durante il tuo impegno politico per la nostra Messina. Ricorderemo e porteremo dentro di noi la tua voglia di combattere per un obiettivo giusto, per un progetto di salvaguardia dell’ambiente, soprattutto per il mare dello stretto che hai amato e che ti ha accolto in un abbraccio. Ci hai insegnato anche a stare insieme come gruppo, per una pizza e per una buona causa, per noi sarai sempre l’innamorato della vita con il quale abbiamo camminato per un percorso troppo breve”.
Questo il ricordo di Cambiamo Messina dal Basso:

“Vi devo dare una buona e una cattiva notizia. La buona è che la muta mi è entrata, la cattiva è che non pigghiai nenti. A parte gli scherzi, finalmente mi sono rilassato un po’ come piace a me. Vi regalo qualche scatto della giornata”.
Sono le ultime parole pubbliche di Giuseppe “ Peppe” Sanò, informatore scientifico di mestiere; pescatore, uomo di mare , ambientalista e militante politico per passione.
Da sempre impegnato a combattere per una Messina diversa, umana , riconciliata con il suo mare , accogliente, era stato consigliere della sesta circoscrizione e anche in questa veste , aveva incontrato la coalizione civica a sostegno della ricandidatura di Renato Accorinti a sindaco di Messina nel 2018 candidandosi in una delle tre liste per il consiglio comunale.
Avevamo ancora tanta strada Da fare insieme, Peppe, fratello nostro , ma dobbiamo salutarci qui , con dolore .
Andremo avanti anche per te .
CMDB

Anche i consiglieri comunali e circoscrizionali, i deputati regionali e nazionali del M5S unitamente al  Meetup Grilli dello Stretto esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex consigliere del VI Quartiere Giuseppe Sanò. Una persona gentile e umile, appassionata, che ha sempre lottato con entusiasmo e garbo per la sua città e la sua amata Torre Faro. Ai familiari le nostre più sentite condoglianze.

Cosi invece il Gruppo Consiliare del PD di Messina:
La notizia della tragica scomparsa di Peppe Sanò ci lascia attoniti e storditi. Se ne va improvvisamente un giovane innamorato di questa città, tradito dal suo mare, dal nostro mare, che pure lui tanto amava e che con forza, passione e tanta ostinazione ha sempre difeso dagli assalti dell’inquinamento e della speculazione.  Una vita militante, divisa  tra la professione, la sua famiglia e l’impegno politico attivo che l’ha visto eletto al Consiglio della VI Circoscrizione e poi candidato in più occasioni avendo sempre a cuore la custodia dei nostri luoghi più belli.  Vogliamo esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza affettuosa alla famiglia e alle persone che l’hanno conosciuto e voluto bene nella sua intensa vita.  Le battaglie di Peppe, che sono quelle della difesa delle nostre risorse più belle, del nostro territorio troppo spesso martoriato, saranno ancora una volta le nostre battaglie, affinché il ricordo della sua dolce testimonianza non venga mai meno. 
Gaetano Gennaro, Felice Calabrò, Alessandro Russo, Antonella Russo.

 

Un ricordo anche sulla pagina facebook dell’esponente politico di Sicilia Futura Beppe Picciolo: Quando viene a mancare un giovane brillante che hai visto crescere è sempre una tragedia. Se poi è un amico, uno con cui hai condiviso passioni, sentimenti e progetti tutto diventa ancora più difficile. Peppe Sanò era un professionista prestato, forse dal grande amore per il suo mare, alla politica. Ed ha messo proprio il mare ed il suo borgo marinaro al centro del suo breve impegno appassionato in politica. Spero solo che una piccola parte dei suoi sogni si possano in futuro realizzare. Noi ci batteremo certamente perché ciò accada. Lui, dal suo Paradiso subacqueo, ci darà ancora una volta una mano.
Arrivederci Peppe. Con affetto sincero dai tuoi Amici di Sicilia Futura

Infine il Comitato Messina Nord ha formalmente fatto richiesta di intitolare a Giuseppe Sanò una via di Torre Faro:

Nella giornata di ieri tutto il paese di Torre Faro e moltissimi amici sono rimasti sconvolti e increduli per  la perdita di Peppe. 

Un ragazzo che si è speso molto per il villaggio di Torre Faro per la pesca sostenibile è sempre accanto a tutti, pronto ad ascoltare le problematiche e cercarle di risolverle, un amico che vogliamo ricordare e onorare dedicandogli una via di Torre Faro per questo questa mattina con ancora l’amaro in bocca abbiamo inoltrato la richiesta al Comune di Messina per  intitolare la via Fortino a Giuseppe Sanò.

La dirigenza del comitato Messina Nord si stringe al dolore della famiglia e dei suoi cari, da ieri pomeriggio Torre Faro ha un nuovo protettore che da lassù ci guarderà sorridente lo stesso sorriso che lui aveva ogni giorno per noi amici e cari. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it