Parco dei Nebrodi: si è insediato il neo presidente Domenico Barbuzza

Cerimonia di insediamento questa mattina svoltasi nel piazzale antistante Palazzo Gentile  a Sant’Agata Militello per il neo presidente del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza.   Una sobria cerimonia, dettata dall’emergenza Covid, per poi passare all’immediata operatività.

Barbuzza ha raccolto il testimone dall’ex commissario del parco Luca Ferlito, che ha al suo attivo 27 mesi di mandato. “Il commissario Ferlito ha fatto un buon lavoro e da lì vogliamo ripartire – ha detto Barbuzza -. Incontrerò tutti i sindaci insieme ai quali guiderò questo ente. Il governo regionale ci deve stare accanto, perché senza i fondi regionali non si va da nessuna parte”.

A fare gli onori di casa gli assessori regionali territorio e ambiente e poi alle autonomie locali Toto Cordaro e Bernardette Grasso. Presente , il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso, insieme a diversi sindaci del comprensorio tirrenico nebroideo, i funzionari del Parco, gli uomini del Corpo di vigilanza e le forze dell’ordine.

“Si ritorna alla normalità istituzionale – ha detto l’assessore Toto Cordaro -. E’ chiaro che se vogliamo, come p intenzione del nostro governo, ripartire dalla valorizzazione dei nostri straordinari tesori ambientai e quindi promuoverli in un turismo anche destagionalizzato, è necessario che ci siano mezzi economici autenticamente reali e che diano risposte al territorio”.

“Un grazie affettuoso a Ferlito per il lavoro svolto – ha detto l’assessore Grasso -. Gli auguri a Domenico Barbuzza che sono certa riuscirà ad interpretare questo ruolo nella massima condivisione con tutto il territorio”.

“Felici per l’insediamento di Barbuzza – ha commentato il sindaco di Sant’Agata Bruno Mancuso -. Siamo certi che con le sue competenze e capacità anche di fare squadra saprà fare molto bene insieme ai sindaci, il cui ruolo dovrà essere molto importante”.

Domenico Barbuzza, 47 anni, commercialista, è stato nominato dal Presidente della Regione Musumeci con Decreto n. 230 del 18 maggio scorso.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it