FC Messina, presentato l’organigramma societario ed il programma estivo

Il Football Club Messina inaugura ufficialmente la stagione 2020/2021.
Presso la Sala della Borsa della Camera di Commercio, infatti, la società giallorossa ha tenuto la conferenza stampa di presentazione di fronte ai numerosi giornalisti ed organi di informazione intervenuti.
In una mattinata all’insegna della continuità di programmazione e delle tante novità per il prossimo futuro, la società ha inaugurato la nuova stagione con l’obiettivo chiaro di proseguire un percorso comune che punta al miglioramento globale della società dopo gli ottimi risultati ottenuti nell’anno zero.

Alla presenza di tutte le cariche dirigenziali, è stato svelato il nuovo organigramma societario, le date del raduno in città della prima squadra e del ritiro estivo.

Il Presidente Rocco Arena riparte dalle proprie certezze e da un CDA totalmente riconfermato: al suo fianco, infatti, ci saranno ancora il vice-Presidente Santi Cosenza, l’Amministratore Delegato Carmelo Santoro, i consiglieri Franco Mento e Fabio D’Amore. La prima grande novità riguarda l’ingresso dell’avvocato Francisco Antonio Belmonte Botella. Il dott. Leonardo Limatola sarà consulente esterno del club per le grandi opere.

Proprio il Presidente Arena ha aperto la conferenza stampa mattutina: “Sono emozionato come ogni volta che mi siedo davanti a voi perché è come se fosse ogni giorno la prima volta. Siamo all’inizio del secondo anno che inizia ufficialmente oggi, anche se non ci siamo mai fermati anche quando tutto era bloccato dal lockdown. Sono orgoglioso dei volti nuovi ed abbiamo una voglia pazzesca di fare meglio rispetto all’anno scorso.”

Spostandoci dall’area management a quella sportiva, la new entry annunciata è quella di Marco Rizzieri, figura dirigenziale di grande spessore ed ex Torino, che ricoprirà il ruolo di Direttore Generale. Al suo fianco lavoreranno, Marco Ferrante in qualità di Responsabile dell’area tecnica ed il “promosso” DS, Cesar Grabinski.

Il nuovo DG non ha nascosto l’entusiasmo per questa nuova avventura:” Sono molto contento di essere qui, devo ringraziare Arena. Crediamo in questo progetto e nello spirito che c’è. Mi piace essere qui, mi piace la città, amo il Meridione e ora cercheremo solo i risultati. Sono contento di questa scelta e di lavorare con un fratello come Ferrante e con una grande persona come Grabinski. Siamo persone ambiziose, ma sarà il campo a dare le risposte.”

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Marco Ferrante e Cesar Grabinski.  “Ringraziamo il presidente per le scelte fatte, adesso toccherà a noi dare le risposte sul campo e costruire una grande squadra”, ha sottolineato il responsabile dell’area tecnica.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti sul campo, Ernesto Gabriele viene riconfermato nel ruolo di allenatore. Al suo fianco ci sarà Carmelo Mancuso come vice allenatore. Lo staff tecnico viene completato dalle conferme di Lorenzo Dascola, preparatore atletico, e Dario Cucinotta, match analyst. Tra le novità figura Emanuele Manitta, storico ex portiere giallorosso, che ricoprirà il ruolo di allenatore dei portieri.

Dall’aspetto tecnico e di campo, si è passati anche ai progetti futuri della società. Su tutti il bando d’affidamento per lo stadio “Franco Scoglio”. Su questa importante tematica è intervenuto Leonardo Limatola, consulente esterno per le grandi opere: “Sono di fronte ad una grandissima sfida in una piazza eccezionale e che ha grandissime potenzialità come Messina. Mi occuperò dei grandi progetti, in particolar modo del bando per lo stadio. Quest’ultimo ha tempi brevi, ma è anche un lato positivo perché in questo paese non si ha mai la certezza di quando possa partite un’opera. Conoscete l’impianto, è molto grande e può essere messo a regime solo con un progetto d’insieme”.

Ritornando all’organigramma, sono state riconfermate due figure chiave: il team manager Francesco Alessandro ed il magazziniere Maurizio Barbera.
L’area medico-sanitaria verrà coordinata dal dott. Francesco Petralito, affiancato dal confermato dott. Francesco Mento. I fisioterapisti saranno ancora i dottori Rosario Cutuli ed Andrea Calimeri.

Dopo una proficua annata nel settore giovanile, Rosario Sorrenti sarà il nuovo segretario generale. Viene riconfermato anche Giuseppe Micari nel ruolo di direttore operativo.

L’attenta programmazione proseguirà anche per il settore giovanile affidato al riconfermato responsabile Angelo Alessandro.
Infine, nell’area marketing e comunicazione, la società dà il proprio benvenuto a Tonino Donato, nuova figura che lavorerà a stretto contatto con l’Ufficio Stampa gestito da Antonio Caroè ed Ernesto Francia.

Il fotografo ufficiale del FC Messina sarà ancora Marco Familiari.

Durante la conferenza stampa, la società ha definito i programmi riguardanti la prima squadra. Il 2 agosto la squadra e lo staff tecnico si ritroveranno a Messina per il raduno che si concluderà giorno 13. L’intera comitiva soggiornerà all’Hotel Viola di Villafranca Tirrena, mentre gli allenamenti si svolgeranno nell’impianto comunale “Giovanni Celeste” di via Oreto.

Dal 16 agosto, invece, inizierà ufficialmente il ritiro a Fiuggi. La squadra soggiornerà presso l’Hotel Italia fino al 27 dello stesso mese. Il 28 agosto è previsto il rientro in sede.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it