“Si resti arrinesci”, contro l’emigrazione dalla Sicilia: presentazione del libro a Villafranca

di Michele Bruno – Sarà presentato a Villafranca il prossimo 27 Agosto al Palazzo del Comune, ore 18:30, il libro “Si Resti arrinesci”. Titolo eloquente e ad effetto, in dialetto messinese, che dice già tutto. Si tratta di una riflessione curata dal gruppo indipendentista siciliano Antudo in cui si punta il dito sul drammatico fenomeno della continua e preoccupante emigrazione di giovani siciliani dalle proprie terre in cerca di lavoro e di un futuro e una prospettiva migliore, che ne valorizzi le competenze umane e professionali.

Ad organizzare assieme al gruppo Antudo l’evento, vi saranno la Consulta Giovanile Villafranchese e il neo-costituito gruppo politico locale di Villafranca in Azione di cui è fondatore e referente Antonino Mangano.

 

Saremo lieti di intervenire in questo incontro su #lavoro e #emigrazione siciliana, temi molto attuali e connessi allo…

Publiée par Villafranca Tirrena in Azione sur Lundi 17 août 2020

Così i ragazzi della Consulta descrivono il problema che verrà affrontato:

“una tematica che ci tocca molto da vicino quella dell’emigrazione giovanile dalla nostra regione.
Già nello scorso novembre, abbiamo aderito alla campagna ‘Si Resti Arrinesci’ il cui team in questi mesi ha realizzato e pubblicato il libro ‘Si Resti Arrinesci – Per fermare l’emigrazione dalla Sicilia’ 📖.

Il testo apre con un’analisi storica del fenomeno e prosegue con le esperienze vissute da giovani che si sono affiancati al movimento sposandone ideali ed obiettivi.
Si tratta di un problema sociale, economico e politico, l’emigrazione giovanile inaridisce la nostra regione privandola di idee e competenze che i giovani emigranti mettono in pratica in altri luoghi.

Giorno 27 partendo dal libro, analizzeremo il problema e cercheremo di trovare degli spunti interessanti per cercare di invertire questo trend, non dimentichiamo che qualche mese fa la nostra regione è scesa sotto i 5 milioni di abitanti”.

Gli organizzatori tengono a precisare che a causa delle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19 i posti saranno limitati a 50, e sarà quindi necessario prenotarsi per poter partecipare all’evento.

Per farlo bisognerà inviare una mail a: [email protected]

 

Questa estate saremo in tour per la Sicilia per la presentazione del libro “Si resti arrinesci. Per fermare…

Publiée par Antudo sur Mercredi 22 juillet 2020

 

“Nei prossimi giorni – anticipano dalla Consulta giovanile – sveleremo i nostri ospiti, nel frattempo ringraziamo le organizzazioni giovanili che interverranno:
Giovani per Villafranca
Villafranca Tirrena in Azione
Rivivere a Colori Saponara ANPAS“.

Qui è disponibile l’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/241184003555787/

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it