Cambiamo Messina dal Basso su dichiarazioni De Luca, “attacco senza precedenti alle Istituzioni”

“Le dichiarazioni del sindaco De Luca, in merito alla presunta possibilità che la nave Aurelia con migranti in quarantena a bordo potesse attraccare a Messina, sono talmente gravi che non possono essere derubricate come esternazioni fuori le righe o spiegate con l’irascibilità del sindaco”. Interviene con una nota il movimento politico Cambiamo Messina dal Basso, che stigmatizza quanto esternato dal primo inquilino di Palazzo Zanca.

“E’ un attacco senza precedenti alle istituzioni, un’offesa alla città ed ai cittadini che avrebbero ben altri motivi per ribellarsi (crisi economica, mancanza di servizi ed infrastrutture, un sindaco che pensa alla sua perenne campagna elettorale) che non occupare la Prefettura per una nave che in sicurezza sta cercando di fare fronte all’emergenza di queste settimane.

Alimentare ed orientare la rabbia dei cittadini verso un inesistente pericolo determina tensioni sociali foriere di conseguenze imprevedibili, sdogana linguaggi ed azioni razziste ed intolleranti, come confermano le scritte razziste di ieri, i consensi per la chiamata in piazza dei cittadini contro i migranti, i commenti sulla pagina facebook del sindaco e non solo.

E dire che appena 24 ore prima il sindaco si ergeva ipocritamente “a difesa dei valori umani e sociali su cui si fonda la nostra comunità” offesi dalle scritte razziste apparse sui muri del nascente campo da basket donato dall’ex sindaco.

Ci aspettiamo una presa di distanza dalle dichiarazioni del sindaco da parte dei componenti della giunta de luca, dei consiglieri comunali, delle forze politiche e sociali della città, dei cittadini.

Ci aspetteremmo finalmente una presa di posizione decisa dei rappresentanti locali delle istituzioni, anche se l’atteggiamento remissivo di questi due anni nei confronti del sindaco non ci fa ben sperare.

Cambiamo Messina dal basso, nel manifestare la propria disponibilità a promuovere e/o sottoscrivere una denuncia contro il sindaco, ritiene che sia arrivato il momento di manifestare fisicamente la propria opposizione a questa deriva intollerante alimentata dal sindaco. Ci attiveremo nei prossimi giorni per promuovere ed organizzare con chi ci sta un presidio democratico, antifascista ed antirazzista, da “alimentare” con una staffetta democratica con tutte le forze organizzate ed i cittadini che ci vogliono stare, a difesa dei valori democratici della nostra comunità messi a serio rischio dall’attuale sindaco”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it