Covid: “Rispetto Messina” sul numero dei contagi, “comportamento omertoso”

“Siamo ad oltre tremila persone riscontrate ed attualmemte positive al Coronavirus in tutta la provincia di Messina, ma nonostante si susseguano riunioni ed annunci bellicosi nessuno dice quanti sono i cittadini messinesi attualmente riscontrati positivi al Covid19. E questo comportamento omertoso non può piu essere tollerato”.

E’ la constatazione del gruppo “Rispetto Messina” che, alla luce dei dati attualmente disponibile, pone l’attenzione su un tracciamento che in sostanza non c’è e sulla responsabilità del Sindaco nell’organizzazione del contrasto alla diffusione del virus in città.

“Sarebbe auspicabile – continua la nota –  che alla richiesta di chiarezza fatta da un gruppo civico facciano seguito altre richieste da parte di realtà politiche e sociali, perche noi cittadini abbiamo il diritto di conoscere la reale situazione, e se non lo fa il Sindaco, dovrebbero farlo i dirigenti dell’Asp, magari sollecitati dal Prefetto.
Anche se il Sindaco di Messina non potrebbe sotttrarsi ad un suo preciso dovere istituzionale e civico. Perché ci risulta che tutti i Sindaci abbiano ricevuto una pec criptata, che può essere aperta soltanto con password in possesso del sindaco di ogni comune; password che contiene i nomi, gli indirizzi, i numeri di telefono, la data di nascita, la residenza e la data dell’esito del tampone risultato positivo. Quindi tutti i sindaci, compreso quello di Messina, sono a conoscenza del numero di cittadini riscontrati positivi ai controlli, e, man mano, a quanti sono tornati negativi. Per cui non esistono alibi di alcun genere”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it