Barcellona, mancano pazienti over 80, dosi di vaccino finiscono nei rifiuti speciali

Picture shows illustration for the coronavirus vaccine in Zagreb, Croatia, August 14, 2020. A Covid-19 vaccine being developed by Pfizer and Germany’s BioNTech has been found to be more than 90 per cent effective Photo: Zeljko Lukunic/PIXSELL (Zagreb - 2020-08-14, Zeljko Lukunic/PIXSELL / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Non si presentano i pazienti over 80 prenotati e si pensa bene di gettare tra i rifiuti speciali da smaltire le dosi di vaccini Pfizer e Moderna.

È successo al Centro vaccini realizzato all’interno del Presidio territoriale assistenziale dell’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona.

Un caso sul quale ora occorre fare subito chiarezza

Nel sistema di prenotazione non sono state previste liste di attesa, in grado di consentire agli operatori sanitari – con procedure trasparenti – una rapida sostituzione del paziente che non si è presentato nel Centro vaccinazioni allestito all’interno del Pta.

A rivelare quanto accaduto è stato lo stesso personale in servizio al Centro vaccinazioni, in particolare un dirigente medico che ha scritto una lettera dettagliata all’on. Tommaso Calderone, nella sua qualità di componente della Commissione Salute dell’Ars.

Ieri in mattinata, con molto ritardo è stata informata ll’accaduto anche la direttrice sanitaria del presidio ospedaliero da cui dipende anche il Centro vaccini Felicia Laquidara

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it