Pedaggio Villafranca, approvato da Regione rimborso per i messinesi

di Michele Bruno – Con 26 voti favorevoli e 25 contrari l’Assemblea regionale siciliana ha approvato un emendamento presentato dai deputati della Lega, firmato da Antonio Catalfamo come primo firmatario, per l’introduzione di un rimborso per il pedaggio al casello di Villafranca. Sono stati stanziati 1,5 milioni di euro per il 2021. Ad usufruirne potranno essere tutti i cittadini residenti nella provincia di Messina.

L’emendamento inserito nella finanziaria regionale prevede la creazione di un fondo per il rimborso sia in entrata che in uscita fino a massimo 200 euro all’anno per utente.

adesso l’assessorato ai Trasporti appronterà il regolamento con cui saranno previste le modalità per accedere al contributo.

“Questa battaglia l’abbiamo portata avanti sotto diversi canali in questi anni – commenta Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega – attraverso diverse misure. Una vera ingiustizia per i cittadini che si vedono costretti da anni a pagare un pedaggio per una tratta ricadente nello stesso Comune. In più la stessa tratta è interessata da diversi lavori e condizioni di criticità ormai da dieci anni. Dispiace constatare che in aula il Movimento 5 Stelle abbia chiesto il voto segreto al fine di far saltare questo importante risultato raggiunto dalla Lega. Evidentemente i morti su quella strada non interessano ai grillini. Noi abbiamo lottato duramente per blindare questa misura e finalmente la portiamo a casa dopo anni di battaglie e denunce”.

Aggiunge Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars: “Abbiamo votato un emendamento alla finanziaria per offrire un contributo di 200 euro a persona come rimborso dei pedaggi corrisposti in entrata e in uscita dal caselle di Villafranca Tirrena – Ponte Gallo a tutti i residenti della provincia di Messina. La battaglia di Fratelli d’Italia contro un balzello iniquo continua perché i messinesi non devono pagare il casello di un’uscita che ricade in territorio messinese. Questo contributo è un segnale di attenzione ai nostri concittadini”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it