Articolo Uno Messina, interrogazione parlamentare su lavoratori Blujet

Una interrogazione a risposta scritta 4-09083 è stata presentata dall’on. Federico Fornaro, Capogruppo di LeU alla Camera dei Deputati relativa alla condizione dei lavoratori della Blujet che da anni, con il sostegno delle forze sindacali, si battono per avere riconosciuti diritti e tutele.
In particolare, si chiede al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e  al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, ciascuno per le proprie competenze, di intervenire perchè il Governo adotti tutte le iniziative affinchè, quale committente del contratto di programma, siano applicati i contratti di lavoro relativi alle attività ferroviarie ai dipendenti di Blujet srl e si intervenga sul dumping contrattuale tra lavoratori che, svolgendo il medesimo servizio di continuità territoriale ferroviaria, avrebbero però un trattamento differenziato in termini di salario, diritti e tutele.
«A qualche settimana dall’ennesimo sciopero programmato dai lavoratori di Blujet – spiega Domenico Siracusano, Segretario Provinciale di Articolo Uno – l’iniziativa del nostro capogruppo alla Camera evidenzia una questione che, da troppo tempo, rimane irrisolta a fronte di una richiesta, quella di avere applicato il CCNL Attività Ferroviarie, che appare più che legittima e fondata. Auspichiamo che i Ministri competenti possano intervenire nel più breve tempo possibile su RFI per sanare una inaccettabile disparità di tutele e diritti. Nel giorno della Festa dei Lavoratori, per una forza politica che ha iscritto nel proprio nome il primo articolo della Costituzione – chiosa Siracusano – sostenere la battaglia delle maestranze di Blujet è il miglior modo per aderire, in maniera concreta, all’appello dei sindacati che hanno scelto come slogan del Primo Maggio: “L’Italia si cura con il lavoro” ».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it